Shadow of the Tomb Raider Vs. Rise of the Tomb Raider, video confronto sulla grafica 15

La grafica di Shadow of the Tomb Raider è migliore di quella di Rise of the Tomb Raider? Scopriamolo con questo interessante video confronto realizzato su PC

VIDEO di Tommaso Pugliese   —   12/09/2018

Shadow of the Tomb Raider vanta una grafica eccellente, su questo non ci piove. Si tratta tuttavia di un gioco visivamente migliore rispetto al precedente episodio della serie, Rise of the Tomb Raider?

Ce lo spiega lo youtuber Nick930, autore di un interessante video confronto basato sulle versioni PC di Shadow of the Tomb Raider e Rise of the Tomb Raider, messe l'una di fianco all'altra con impostazioni grafiche molto simili.

Globalmente Shadow of the Tomb Raider risulta essere un titolo tecnicamente più sofisticato grazie ai miglioramenti apportati al modello poligonale di Lara Croft, alle luci volumetriche e ai raggi di sole che filtrano dall'alto, nonché a una tecnologia di antialiasing più avanzata (TAA contro SMAA). Anche la resa dell'acqua è migliorata, con una serie di interazioni inedite, tessellation applicata al fango deformabile ed esplosioni ancora più spettacolari.

Ci sono tuttavia alcuni elementi che risultano, invece, peggiorati. Ad esempio il fuoco da campo non emette più il fumo che si vedeva in Rise of the Tomb Raider e l'erba non si muove sotto effetto del vento. Dettagli che, tuttavia, non sminuiscono la bontà del lavoro svolto dai ragazzi di Eidos Montreal.