19

Spider-Man per PS4 è il gioco del mese di settembre 2018

Spider-Man surclassa tutti nella sfida sul gioco del mese appena trascorso

RUBRICA di Giorgio Melani   —   03/10/2018

Come si conviene a un settembre videoludico delle migliori tradizioni, il mese appena trascorso è stato alquanto ricco di novità e produzioni di grosso calibro, delle quali almeno un paio erano sicuramente candidate di diritto al titolo di gioco del mese. Il periodo del rientro dopo le vacanze estive viene solitamente scelto dai publisher per sfruttare un momento di attività solitamente intensa davanti agli schermi ma anche per arrivare già pronti con largo anticipo al momento più proficuo per il mercato nord americano, ovvero la famosa holiday season con i suoi acquisti forsennati e gli sconti programmati. Insomma, settembre è solitamente tra i mesi più attivi e ricchi di novità per quanto riguarda il mercato videoludico e anche quello del 2018 non ha mancato di esaltare con una bella dose di titoli adatti un po' a tutti i gusti.

Spider-Man per PS4 è il gioco del mese di settembre 2018


L'elenco di giochi usciti nel corso del mese è imponente, ma in questo spiccano soprattutto Marvel's Spider-Man e Shadow of the Tomb Raider, titoli che infatti hanno finito per catalizzare l'attenzione in un acceso duello su chi fosse il migliore, a dire il vero più da una parte che dall'altra. Il risultato è stato infatti molto più incerto nel corso del sondaggio redazionale più che in quello destinato ai lettori, dove invece il gioco di Insomniac Games non ha mai dato segni di possibile cedimento. Per il resto, abbiamo assistito all'arrivo di Dragon Quest XI dalle nostre parti, un evento epocale per gli appassionati del genere JRPG, all'uscita annuale del classico FIFA e delle simulazioni di basket con NBA Live ed NBA 2K nonché dell'interessante conversione di Dragon Ball FighterZ per Nintendo Switch, tutti titoli importanti per vari settori del pubblico, anche se non di livello globale come i due giochi targati Insomniac ed Eidos Montreal.

La scelta della redazione

È stato un vero e proprio duello quello andato in scena nel corso del sondaggio redazionale, una sfida testa a testa che si è decisa alla fine con un solo voto di scarto, cosa che accade davvero di rado in queste occasioni. Alla fine, a vincere il titolo di gioco del mese è stato Marvel's Spider-Man, ma Shadow of the Tomb Raider è arrivato distaccato di un singolo punto. L'action game a mondo aperto di Insomniac ha dalla sua una notevole marcia in più determinata dalla presenza di uno dei più celebri e apprezzati super-eroi marvel, una vera e propria icona della cultura popolare, al di là del suo ruolo cardinale all'interno del mondo dei fumetti e ormai anche del cinema. È una caratteristica importante per un prodotto videoludico, ma il bello di Marvel's Spider-Man è che si tratta anche di un buon videogioco.

Dragon Quest Xi E3 2018 00009 Ju1Ikem


Dall'altra parte, anche Shadow of the Tomb Raider può contare sul richiamo di un personaggio che è ormai anche lei un'icona, ovvero Lara Croft, ma certo la sua aura non è completamente paragonabile a quella dell'Uomo-Ragno, anche dal punto di vista storico e culturale. Anche questo ha reso la sfida fra i due titoli particolarmente affascinante, oltre alla loro caratteristiche specifiche di videogiochi. L'unico altro titolo che è riuscito ad avvicinarsi a questa coppia è stato Dragon Quest XI, che in redazione gode di un grande seguito tra i diversi appassionati dei buoni vecchi JRPG, cosa che ha piazzato il nuovo capitolo della serie al terzo posto nella votazione. Tutti gli altri titoli votati si sono fermati a distanze abissali dal podio e tra questi citiamo in particolare Valkyria Chronicles 4, FIFA 19 e Capcom Beat'em Up Bundle tra quelli che sono riusciti a distinguersi per qualche manciata di voti rispetto agli altri.

Il vincitore tra i lettori

Il sondaggio sottoposto ai lettori ha invece portato a un risultato molto più netto, come spesso accade all'interno di un campione più ampio come quello dell'utenza di Multiplayer.it. Qui Marvel's Spider-Man non ha mai dimostrato di poter temere qualcosa: il titolo Sony e Insomniac ha preso subito il largo e si è infine imposto con il 54% dei voti, davvero una maggioranza schiacciante, considerando la quantità di titoli messi nell'elenco. La diffusione della piattaforma PS4 ha ovviamente giocato un ruolo importante anche in questo caso, come emerge sempre quando nel sondaggio c'è un'esclusiva Sony di peso, ma la qualità di Marvel's Spider-Man oltre al richiamo esercitato dal personaggio in questione non ha davvero lasciato scampo alla concorrenza, decretando facilmente Marvel's Spider-Man il gioco del mese di settembre 2018. Per il resto, si è ripetuta anche qui la medesima situazione emersa della votazione interna, con Shadow of the Tomb Raider al secondo posto e Dragon Quest XI al terzo.

Shadow Of The Tomb Raider 42


Un podio perfettamente speculare rispetto a quello emerso in base ai voti redazionali, peraltro corrispondente in sostanza ai risultati del sondaggio sul gioco più atteso di settembre, ma in questo caso il distacco tra il primo e il secondo posto è stato abissale, mentre quello tra il secondo e il terzo si è stabilizzato su un singolo punto percentuale, a dimostrazione di un andamento alquanto diverso delle votazioni. Per il resto, briciole di voti sono andati agli altri giochi presenti nell'elenco, con il solo Valkyria Chronicles 4 a raccogliere qualcosa in più, ma rimanendo sempre ampiamente su percentuali a cifra singola. Tra gli altri menzioniamo Dragon Ball FighterZ per Nintendo Switch e FIFA 19 che hanno raggiunto il 2% di voti, mentre altri titoli anche altisonanti come Destiny 2: I Rinnegati si sono fermati alla singola unità percentuale, a dimostrazione di come tutta l'attenzione del pubblico a settembre si sia concentrata davvero su pochissimi titoli. Cosa che ovviamente non si rifletterà necessariamente nell'andamento delle vendite effettivo, questo è chiaro.