Advance Wars è uno strategico a turni militare: la battaglia vera e propria viene quindi organizzata in modo abbastanza simile ad una partita a Risiko. Durante il vostro periodo d'azione sarà possibile muovere e attaccare con tutte le vostre truppe (mentre all'avversario sarà concessa solo la difesa) e per portare a termine la battaglia, a meno di istruzioni specifiche, sarà necessario sconfiggere completamente l'esercito nemico o conquistare il quartier generale avversario. Le truppe a vostra disposizione sono piuttosto varie e ben definite. Ci sono due tipi di unità di fanteria (leggera e meccanizzata), due tipi di veicoli pesanti (tank leggero e tank medio), due tipi di veicoli da contraerea, due tipi di elicotteri, due tipi di aerei, navi, sottomarini, veicoli da ricognizione e veicoli per il trasporto truppe. Ogni singola unità ha le proprie caratteristiche offensive, difensive e di movimento. Con il tasto R del GBA, se vi posizionate sull'unità specifica, potrete accedere ad ogni tipo di informazione possibile. Scoprirete quindi che un sottomarino può attaccare solo altre navi, mentre un bombardiere è impossibilitato al combattimento aereo, ma letale contro le truppe di terra. Diventa importantissimo dunque gestire i singoli punti di forza e debolezze delle unità a vostra disposizione. Solo le unità di fanteria possono conquistare città e quartier generale nemico, ed è da tener presente come ogni singola armata abbia dieci punti ferita e in ogni combattimento (sia in attacco che in difesa) si rischia di veder questo numero diminuire, anche sensibilmente se i valori di attacco/difesa delle due ipotetiche armate sono molto differenti. La grafica dei personaggi è tipicamente in stile animazione giapponese e anche le vostre armate hanno un aspetto quasi "super deformed" (quello stile giapponese che punta sulla buffa deformazione delle figure aumentandone esageratamente le dimensioni del capo). Una volta scelto l'attacco di un'armata nemica si svolge una piccola (e breve) animazione che vede giust'appunto scontrarsi le due fazioni. Le modalità di gioco vi consentiranno di scegliere tra Field Training (una decina di missioni di tutorial), Link Mode (possibilità di giocare in multiplayer tramite link cable) e Vs.Mode. Con il Link Mode è possibile sfidare tre amici in possesso di un GBA (o scambiare con loro mappe ed altro), mentre con il Vs Mode è possibile sfidare chiunque (fino a un totale di quattro giocatori) utilizzando una sola console, basta semplicemente passarla di mano, turno dopo turno. Inoltre, una volta portata a termine la modalità Field Training si aprono ben cinque nuove modalità di gioco, tra le quali la modalità Campagna. In conclusione, Advance Wars™ è un gioco incredibilmente ben curato, divertente ed appassionante, con un'ottima longevità. Inoltre l'opportunità di giocare con gli amici (anche senza GBA aggiuntivi) ne amplia le sue potenzialità. Se siete dei possessori GBA appassionati di strategici a turni, Advance Wars™ è il gioco che fa al caso vostro.