Continuazione di Champions of Norrath, precedente titolo Ps2.
Il gioco mantiene le stesse dinamiche del predecessore; si tratta infatti di un A-RPG che potremmo di fatto definire come hack 'n' slash puro, quotato totalmente all'azione che viene in qualche circostanza "alternata" dalla presenza di semplici enigmi.
Oltre ad una quantità pressoché infinita di armi, armature ed abilità, in questo nuovo capitolo sono state aggiunte 2 nuove razzie giocabili, ovvero il Berserker Vah Shir e lo Sciamano Iksar che vanno ad aggiungersi ai personaggi già disponili precedentemente: il barbaro guerriero, l'elfo ranger, l'elfo scuro cavaliere dell'ombra, il mago erudita ed infine l'elfo clericale.
Dei personaggi elencati, potrete a inizio partita sceglierne il sesso, il colore, la pettinatura ed ovviamente il punteggio iniziale in termini di caratteristiche; in alternativa potrete anche importare i vostri vecchi personaggi direttamente da Champions of Norrath.
Il lvl massimo è stato ampliato ad 80, sono inoltre presenti diverse modalità multigiocatore (4 online, 2-4 sulla stessa console se si dispone di multitap)) ed è possibile giocare l'uno contro l'altro, in apposite arene, oppure collaborare per portare a termine la main quest.
Quest'ultima risulta meno lineare rispetto al capitolo precedente, è accessoriata da alcune sub-quests ed offre inoltre la possibilità di scegliere il vostro schieramento: collaborerete con le forze del bene o vi schiererete con le orde dell'ombra?
A seconda della scelta la trama presenterà diverse sfaccettature, prestandosi quindi ad essere rigiocata almeno 2 volte.
Infine, dopo aver terminato l'avventura, sarà possibile riaffrontarla a difficoltà maggiore e utilizzando quindi personaggi più potenti.
Resta comunque un gioco molto simile al predecessore, con medesimi pregi e difetti; molto divertente da affrontare in coppia.