La soluzione completa di Champions: Return to Arms  0

SOLUZIONE di La Redazione  —   13/06/2005

Plane of Innovation

Area 1: Plane of Innovation (Buono & Malvagio)
Mostri: Clockworks
Chest: 6

Dopo aver fatto spese nella Plane of Tranquillity/Fear dovrete venire qui. I Clockwork sono lenti, hanno un’alta AC per bloccare gli attacchi a distanza e colpiscono pesantemente in mischia. Le magie sono l’attacco migliore. Inoltre i Clockwork che attaccano solo in mischia a volte si fermeranno e aspetteranno che li uccidiate. Allontanatevi da loro perché esploderanno.

Ora, se siete buoni cercate uno gnomo chiamato Nitram. Se siete cattivi cercate Giwin. Entrambi vorrano la stessa cosa: Copper Sprocket. Cercate i chest lungo il livello uccidendo i Clockwork per l’esperienza. Dovrete raggiungere l’ascensore, non preoccupatevi dei Copper Sprocket, non li otterrete fino alla fine della Plane of Innovation.

Area 2: Mines Livello 1 (Buono & Malvagio)
Mostri: Clockworks, Droids
Chest: 5

In questa miniera troveremo dei nuovi nemici, i droidi. Questi sono i mostri più facili del gioco, se riuscite a vederli. Sono piuttosto piccoli e tutto ciò che fanno è corrervi incontro e farsi saltare in aria. Hanno praticamente una quantità inesistente di vita, quindi buttateli giù alla svelta.

Il livello è molto diretto. Trovate semplicemente la scala che porta al prossimo livello uccidendo e raccogliendo oggetti lungo la strada.

Area 3: Mines Livello 2 (Buono & Malvagio)
Mostri: Clockworks, Droids
Chest: 3

Questo livello è ancora più diretto del primo, dovete solo trovare l’ascensore per la superficie. Assicuratevi di salvare perché state per incontrare quello che alcuni chiamano il boss più difficile del gioco.

Area 4: The Surface (Buono & Malvagio) Mostri: Iron Guardian, Droids Chest: 0

Boss: Iron Guardian

Quando la battaglia inizia caricatelo, ma non andategli troppo vicino! Restate appena fuori del suo range di attacco da mischia, restandogli vicino proverà ad attaccare. Continuate a muovervi a causa dei droids. Imparate i suoi attacchi, a volte cercherà di colpire con entrambe le braccia, quando lo farà con uno solo è il momento che aspettiamo. Andategli dietro la schiena prima che finisca il secondo attacco e colpitelo diverse volte, quindi allontanatevi prima che termini i suoi attacchi altrimenti darà un colpo dietro di se e vi stordirà. I droids possono fargli del male se gli esplodono vicino.

Assicuratevi di prendere il Copper Sprocket dal suo cadavere.

Ora tornate alla Plane of Innovation. Se non avete il portale andate nella Plane of Tranquility/Fear e usate il Planar Gateway, scegliendo Plane of Innovation. Se prenderete un'altra destinazione perderete tutto quello che avete fatto a Innovation. Comunque, parlate con lo gnomo di prima, dategli il Copper Sprocket e vi verrà consegnato uno Shard of Innovation.

Norrath: Pit of Ill Omen

Area 1: Kerriel's Cave (Buono & Malvagio)
Mostri: Frogloks
Chest: 4

Di nuovo un livello breve e diretto. I frogloks sono molto deboli e potrete ucciderli normalmente. Continuate lungo la caverna cercando chest e esperienza. Incontrerete la sirena Kerriel. Dice di aver perso la sua conchiglia. Conchiglia… non sembra molto realistico. Dopo aver parlato con lei proseguite per un tratto nella miniera fino alla barca. Usatela per raggiungere le Solitary Eyeland, dove un boss ci starà aspettando.

Nota:
La conchiglia la troveremo sull’ultimo cyclops da uccidere, quindi possiamo farla quando vogliamo.

Area 2: Solitary Eyeland (Buono & Malvagio)
Mostri: Broon
Chest: 3

Boss: Broon

Appena entrerete vedrete Broon che vi corre incontro. Non è molto difficile da battere, aggiratelo e lui vi scoreggerà addosso. Si, ho detto “scoreggerà”. Colpitelo alcune volte fino a che non avrà finito e allontanatevi. Aspettate che la nuvola verde se ne vada e fatelo scoreggiare di nuovo, non lo farà se la nuovo precedente è ancora in giro. Ma non preoccupatevi di essere colpiti dalla nube, è veramente debolissima. Una volta morto raccogliete tutto e cercate i chest nell’acqua.

Nota:
La conchiglia la troveremo sull’ultimo cyclops da uccidere, quindi possiamo farla quando vogliamo.

Area 3: Island of Lost Hope (Buono & Malvagio)
Mostri: Frogloks, Sea Monsters, Fire Beetles
Chest: 5

All’inizio sarete su un ponte, attraversatelo fino alla fine dove ci sarà un save point. Dovrete andare in acqua nel punto più lontano dal ponte in cui siete venuti. Per più lontano intendo lontano dalla barca. Continuate a seguire questo percorso uccidendo froglok lungo la strada.

Troveremo anche un nuovo mostro, il Sea Monster. Queste bestie hanno un sacco di HP ma non hanno mosse stordenti o AC alta, uccideteli piano piano e non avrete problemi. Continuate in avanti fino a raggiungere Droons' Den.

Droons' Den (Buono & Malvagio)
Mostri: Droon
Chest: 2

Boss: Droon

E’ esattamente uguale a Broon. Usate la stessa tattica già vista contro Broon e lo ucciderete facilmente. Una volta morto cercate i chest e uscite dalla “uscita nord”. Tornerete nell’area 3.

Nota:
La conchiglia la troveremo sull’ultimo cyclops da uccidere, quindi possiamo farla quando vogliamo.

Island of Lost Hope (Buono & Malvagio)

Una volta tornati qui incontrerete dei nuovi mostri non appena finito il caricamento. Sono dei Fire Beetles, non sono molto forti ma sono difficili da colpire. Una volta morti continuate in avanti e cadete dal ponte fino alla barca. Scegliete Isle of Deep Regret per il viaggio.

Area 4: Isle of Deep Regret (Buono & Malvagio)
Mostri: Frogloks, Fire Beetles
Chest: 3

Niente di nuovo qui, uccidete e aprite I chest mentre cercate il Proon’s Lair, appena lo troverete entrate. Proon's Lair
Mostri: Proon
Chest: 1

Boss: Proon

Vedrete una scenetta in cui vi corre incontro. Potete usare le stesse cose già usate contro Droon e Broon ma questo ha un’altra debolezza in più. La sua off-hand non ha nessuna arma, questo significa che non potrà colpirvi quando siete da quel lato. Tutto quello che dovete fare è continuare a picchiarlo assicurandovi di girare dal suo lato disarmato. Verrà giù talmente in fretta che non sarà neppure divertente.

Una volta morto prendete tutto, tornate alla barca e andate a Gnome’s Island. Ora dovreste avere anche la conchiglia.

Area 5: Gnome's Island
Mostri: Sea Monsters
Chest: 0

Se voltete potete salvare gli 8 gnomi dai mostri marini. Fatto questo parlate con Babik per raggiungere un livello segreto (Gothic Castle, niente di eccitante eccetto il boss finale). Che li salviate o meno entrate nello shop, comprate quello che vi serve e entrate in una qualsiasi delle caverne, sono tutte collegate.

Area 6: Sea Cave
Mostri: Sea Monsters, Amphians
Chest: 5

C’è un nuovo mostro chiamato Amphians, il suo sputo è decisamente noioso e fa male. Inoltre si parano a volte quando cercate di prenderli in corpo a corpo. Troverete due mini boss, i Sea Monster. Sono solo un po’ più duri degli altri ma il loro combattimento non cambia, quindi uccideteli nel modo che volete.

Continuate lungo la grotta cercando Kerriel per ridargli la conchiglia e vi dirà che siete benedetti. Infatti è davvero così: ora potremo respirare sott’acqua. Usate il portale per andarvene e tornate a Tranquillity/Fear.

Plane of Tranquility


Plane of Tranquility
Mostri: nessuno
Chest: 0

Dopo aver scelto la classe con cui vorrete giocare inizierete qui. Se rimarrete buoni questo sarà il luogo in cui verrete a fare compere. Visto che inizierete con 500 oro non ci sarà decisamente nulla che potrete comprare. Parlate con Firiona Vie, usate il Planar Gateway dietro di lei e andate nella Plane of War.

Plane of War
Area 1: Lost Battle Ground (Buoni & Malvagi)
Mostri: Kobolds, Specters
Chest: 18

Dopo il filmato ariverete sul retro del Lost Battleground. Uccidete i Kobolds nell’area e cercate casse e chest con nuovi oggetti da usare o pozioni. Arriverete da Natasla e sarà qui dove deciderete se essere buoni o malvagi. Se sarete d’accordo con lei e diventerete malvagi il boss finale e alcune aree cambieranno. Anche il luogo del mercato cambierà, diventando The Plane of Fear, dove Natasla dimorerà. Non importa veramente quello che sceglierete. Se sarete in disaccordo con lei vedrete aprirsi la porta blu mentre se la seguirete vi darà uno shard e si aprirà la porta rossa.

Continuate a combattere le orde di Kobolds e fate attenzione ai Kobold Shamans (sono più chiari rispetto agli altri). Questi riporteranno in vita i Kobolds morti attorno a loro se non li ucciderete. Gli Spectres saranno piuttosto noiosi visto che appariranno dal nulla e vi caricheranno, il loro tocco passa attraverso le parate e colpiscono veramente duro. Cercate di pararvi ugualmente e colpiteli non appena potete.

Continuate a muovervi e raccogliere chest. Appena arrivate alle porte rosse e blu entrate in quella che si aprirà. Se siete malvagi andate all’area di Drundar, se siete buoni continuate a leggere.

Area 2: Field of Strife (Buoni)
Mostri: Orchi, orchi, e ancora orchi.
Chest: 6

Qui incontrerete un elfo chiamato Nuranin, che vi chiederà di uccidere tutti gli orchi per poter abbassare il ponte. Dovrete caricare oltrepassando gli arcieri e attaccarli da dietro. I guerrieri orchi non colpiscono molto forte, ma lo fanno molto rapidamente, mentre invece gli arceri fanno parecchio danno. E’ meglio cercare di prenderne alcuni in un angolo e ucciderli uno ad uno. Una volta morti andate al ponte, dove troverete Nuranin, parlategli per fargli abbassare il ponte.

Ora vorrà che uccidiate gli shaman. Portate gli orchi di nuovo in un angolo e raggiungete gli sciamani. Una volta vicini a uno shaman cercate di allontanare gli orchi da lui, altrimenti li riporterà in vita. Quando gli orchi saranno tutti morti correte da lui e indietreggiate: tutte le loro magie sono deboli, ma state attenti agli attacchi da mischia. Quando entrambi saranno morti tornate da Nuranin ed egli abbasserà il ponte.

Adesso l'elfo vorrà farci distruggere le catapulte. Sono entrambe molto vicine e vi sono altri orchi che fanno la guardia. Uccideteli. Raggiungete le catapulte e date fuoco al carro delle munizioni lì vicino.

Esplose le catapulte Nuranin correrà al prossimo, ed ultimo, ponte. Parlategli per farglielo abbassare e scendete le scale fino al War Room.

Area 2: Drundar (Malvagio)
Mostri: Ogres, Goblins, Kobolds.
Chest: 1

Questo posto è duro, usate spesso i checkpoint. Gli Ogre sono veramente difficili senza armi a distanza. Potete pararvi ma hanno un’abilità di knockdown che tendono a usare spesso. I goblin hanno poca vita ma fanno molti danni mentre i Kobolds non sono molto differenti da quelli già incontrati.

In ogni caso, quello che dovrete fare è girare tutti e otto gli interruttori. Dovrete però completare del tutto un lato prima di poter passare all’altro. Una volta girati tutti gli interruttori vi troverete contro ad un mini boss chiamato Thud. E’ un ogre ed è molto difficile ai bassi livelli. Gli attacchi a distanza sono i migliori contro di lui. Se però dovrete andare di mischia cercate di pararvi e ricordate di saltare indietro quando necessario.

Appena pronti entrate nell’Arena.

Area 3: Armory/War Room (Buono)
Mostri: Gladiators, Rallos Zek.
Chest: 3

I gladiatori sono come dei goblin da guardia, quindi non molto difficili. Inoltre alcuni di loro staranno indietro e guarderanno i compagni combattere in una sorta di combattimento leale. Cercate i chest e proseguite. Una volta alla fine salvate e preparatevi al boss in arrivo: Rallos Zek.

E’ in realtà molto più facile di quanto ci si aspetterebbe da un dio della guerra. Sia che attacchiate a distanza o a mischia correte attorno all’arena fino a che non appoggerà la spada per terra. Quando lo farà corretegli incontro e colpitelo alcune volte, quindi tornate a correre in cerchio e ricominciate. Una volta morto raccogliete tutto insieme allo shard e tornate alla Plane of Tranquility.

Area 3: Drundar Arena (Malvagio)
Mostri: I Quattro Horsemen, Avatar of Fear.
Chest: 0

Bè, questa situazione non sembra molto valida. Il meglio che potrete fare è correre intorno, schivare gli attacchi e segnare alcuni colpi quando ne avrete l’occasione. Una volta uccisi uno o due di loro la cosa diventerà più facile, ma non lasciate che vi arrivino in corpo a corpo.

Ora arriverà il boss: l’Avatar of Fear. I migliori attacchi contro questo mostro sono quelli a distanza perché, se proverete a parare i suoi attacchi vi sbatterà a terra con le braccia e riprenderà a combattere prima che abbiate avuto il tempo di colpirlo. Cercate di assestare qualche colpo ogni tanto, facendogli scendere la vita fino a che non sarà morto. Una volta morto Rallos Zek uscirà di nuovo. Non preoccupatevi, non dovrete combatterci.

Plane of Water

Area 1: Plane of Water (Buono & Malvagio)
Monsters: Water Demons, Sea Monsters
Chests: 2

Nuovi mostri. I Water Demon sono molto lenti, abbastanza duri e con parate occasionali. Cercate in giro oggetti e uccidete i mostri mentre proseguite. Troverete un portale con tre destinazioni inesplorate. Assumendo che appena arrivati al portale stiate guardando a nord dovrete andare a ovest (sinistra).

Proseguite a sinistra uccidendo altri mostri. Raggiunta la caverna troverete un Sea Monster, uguale alla versione debole già incontrata a Ill Omen. Entrate quindi nella cavena. Sia Buoni sia Malvagi devono entrare qui dentro, ma gli obiettivi saranno diversi.

Area 2: Reef of Coirnav, West (Buono) / Safety Chamber 1 (Malvagio)
Mostri: Undead (Buono) / Water Demons, Undead (Malvagio)
Chests: 2 (Buono) / 4 (Malvagio)

Buono:
Dovrete spingere la Stone of Coirnav” in un buco alla fine di questo posto. Il buco è a fianco del portale. Entrate nella zona con la pietra al centro della stanza e spingetela quindi nel suo buco. Vedrete il messaggio “Uno di Tre buchi riempito”.

Malvagio:
Arrivati qui vi sembrerà di essere in trappola ma non lo siete. Colpite i muri, uno di essi si romperà. Proseguite fino al portale e rompete il muro. Il messaggio vi dirà “Uno di Tre sigilli distrutto”. Fatto questo usate il portale per tornare alla Plane of Water

Plane of Water
Assumento ancora che guardiate a nord verso i portali, stavolta entrate in quello a nord.

Area 3: Reef of Coirnav, North (Buono) / Safety Chamber 2 (Malvagio)
Mostri: Undead (Buono & Malvagio)
Chests: 3 (Good) / 0 (Evil)

Buono:
La missione resta la stessa, spingete la roccia vicina al punto di inizio fino al suo buco.

Malvagio:
Anche la vostra missione è la stessa, rompete i muri fino a che non trovate il portale e distruggete il sigillo.

Quando la roccia è a posto o il sigillo è distrutto usate il portale per tornate alla Plane of Water.

Plane of Water
Andate all’ultima strada rimasta, quella a est e proseguite dentro alla caverna.

Area 4: Reef of Coirnav, East (Buono) / Safety Chamber 3 (Malvagio)
Mostri: Undead (Buono) / Water Demons, Undead (Malvagio)
Chests: 0 (Buono) / 4 (Malvagio)

Buono: Come prima spingete la roccia fino al suo buco.

Malvagio: Questo posto è come un labirinto, dovrete rompere I muri fino al portale con l’ultimo sigillo. E’ abbastanza dura, non lasciate che troppi nemici alla volta vi si avvicinino.

Quando l’ultima roccia sarà a posto e l’ultimo sigillo distrutto vedrete una scenetta con una conchiglia che sputerà degli oggetti. Uno di questi è lo Shard of Water. Prendetelo e uscite da questo posto.

Plane of Torment

Area 1: Plane of Torment, East (Buono & Malvagio)
Mostri: Ghouls, Tormenters
Chests: 3

Buono e malvagio iniziano in due posti diversi ma si rincontrano al centro. Ci sono due nuovi mostri qui, Ghouls and Tormenters. I Ghouls arrivano a ondate e sono simili a vampiri nei movimenti, vi colpiranno con la lingua, fingeranno la morte e saranno ovunque. I Tormenters sono parecchio difficili. Vi caricheranno correndo più velocemente di quanto potrete fare voi, vi faranno cadere a terra e vi finiranno con pochi colpi. Dovrete cercare un modo di rallentarli o ucciderli prima che vi arrivino addosso.

In ogni caso proseguite lentamente uccidendo tutto. Quando arriverete vicino a un fuoco vedrete una scenetta con alcuni ghouls che corrono. Uccideteli fino a un vicolo ceco, tornate dal fuoco, prendete un pezzo di legno infuocato e tornate al vicolo per dare fuoco all’oggetto dalla forma di diamante per creare un ponte. Qui è dove Buono e Cattivo si rincontrano. Parlate con Gol Nazyn. Ora dovrete tornare al fuoco, prendere un altro legno e oltrepassare Nazyn per accendere l’altro oggetto a forma di diamante poco più avanti. Troverete un altro fuoco da usare su un altro “diamante”. Ripulite la strada da mostri e accendetelo e dirigetevi attraverso il "Bridge of Sorrow" verso Plane of Torment, Ovest.

Area 2: Plane of Torment, Ovest (Buono & Malvagio)
Mostri: Ghouls, Tormenters
Chests: 2

Questo posto è praticamente uguale alla zone est, solo che dovrete girare attorno a un quadrato dopo aver preso il secondo save point dell’area. In questo modo riuscirete a prendere il fuoco nel tempo necessario ad arrivare al “diamante”. Dopo il secondo save point ci sono due Tormenters vicini, quindi fate attenzione, dopo l’ultimo ponte entrate nella Citadel of Pain, Sud.

Area 3: Citadel of Pain, South (Buono & Malvagio)
Mostri: Creeps, Tormenters
Chests: 3

Nuovi mostri: Creeps. Ve ne sono di due tipi, uno salterà fuori apparentemente dal nulla ma se guardate attentamente potrete vederli aspettare, sono molto veloci ma deboli. L’altro tipo attacca a distanza sparando frecce che fanno molto più male di ogni altro attacco a distanza del gioco. Ma c’è un trucco, lasciate che vi vedano e andate dietro un angolo dove non possano colpirvi. A quel punto verranno a cercarli e voi li aspetterete per un’imboscata.

Continuate ignorando gli shard che vedrete, non potete ancora raccoglierli. Una volta trovata la Citadel of Pain, Nord entrateci.

Area 4: Citadel of Pain, North (Buono & Malvagio)
Mostri: Avatars of Agony, Creeps, Tormenters
Chests: 3

Proseguite fino al primo save point e salvate. Seguite la strada e incontrerete l’Avatar of Agony. Questi cosi sono veloci, molto più di quanto dovrebbero. Quando vi vedono a volte si rizzeranno sulle braccia e vi caricheranno a velocità inaudita, una volta raggiunti inizieranno a agitare le braccia come pazzi. Li potrete comunque parare, fatelo e dategli alcuni colpi occasionali. Dopo di questi troverete una grossa stanza con un Tormenter mini boss e dei creeps arcieri. Cercate di tirare fuori dalla stanza il boss o gli arcieri e prendeteli uno ad uno. Una volta uccisi tutti proseguite per due stanz e entrate nella Citadel of Pain, Sud.

Tornati qui troverete una strada tra di voi e lo shard. Uccidete i creeps e i tormenters e prendete lo shard. Tornate al portale e andate alla Plane of Torment, East. Tutto ciò che dovrete fare è parlare con Gol Nazyn e tornare a Tranquility/Fear.

Plane of Disease

Area 1: Grimror (Buono)
Mostri: Mosquitos, Bubonians
Chest: 9

Buono e malvagio iniziano in aree diverse. Questo posto è un labirinto e ci sono due nuove mostri con cui confrontarci, nessuno dei due però sarà un problema. Prendete i chest mentre cercate l’uscita per la Plane of Disease. Trovatela e uscite.

Area 1: Swamp of Bile (Malvagio)
Mostri: Bubonians, Gnaws, Spawners
Chest: 3

Buono e malvagio iniziano in aree diverse. Anche questo posto è un labirinto e inizierete apparentemente intrappolati in un’area chiusa. C’è una piccola scalinata con in cima un save point, cercatela, è difficile da vedere.

Ci sono anche nuovi mostri, Bubonians e Spawner che creano gli Gnaws.i Bubonians sono deboli da soli e gli Spawners non hanno attacchi, ma sputano gli Gnaws, difficili da vedere e da colpire, ma molto deboli, tuttavia, se resterete intrappolato in mezzo a un gruppo di questi, morirete velocemente. Cercate l’uscita per la Plane of Disease e uscite.

Area 2: Plane of Disease (Buono & Malvagio)
Mostri: Festering Hags, Gnaws, Spawners
Chest: 3

Se siete malvagi dovrete parlare con Bertoxxulous.oltre a dover prendere il portale. I personaggi buoni sono qui per distruggere il portale mentre i malvagi lo dovranno avviare.

I Festering Hags sono dei maghi molto deboli con parecchi HP, i giocatori buoni possono leggere riguardo a Spawners/Gnaws dell’area 1 dei malvagi.

Ci sono otto portali da trovare. Uno è al centro della zona, un altro invece non lo potrete prendere. Una volta trovati sette degli otto portali cercate una caverna nella parte più lontana della zona da cui siete venuti. Sono chiamate Arachna Caves. Andateci.

Area 3: Arachna Caves (Buoni & Malvagi)
Mostri: Ants, Black Widows, Scorpions, Drachnids
Chest: 0

Ci sono due mini boss da uccidere, i Drachnids. Gli insettini non dovrebbero preoccuparci a meno che non ce ne siano nelle vicinanze mentre cerchiamo di uccidere i drachnids. Questi vi salteranno addosso e cercheranno di colpirco. Protrete pararvi dai drachnids ma hanno un veleno che oltrepasserà la parata e vi farà sentire male facendovi abbassare la guardia. Aspettate l’attacco più lento che usano e copiteli mentre lo fanno.
Una volta finito trovate la seconda uscita per la Plane of Disease.

Ci saranno un gruppo di spawners qui. Uccideteli con cautela e salite le scale. Se siete buono colpite l’ultimo portale. Se siete malvagio tornate da Bertoxxulous usando il potale appena fuori dentro alle Arachna Caves.

Plane of Valor

Area 1: Plane of Valor (Buono & Malvagio)
Mostri: Warboars, Undead
Chest: 2

Ci sono due Warboars, piccoli e grandi. Quelli più grandi hanno un sacco di HP e possono attaccare solo di fronte a loro. Continuate lungo la mappa fino a un cimitero che vomiterà non morti a velocità impressionante. Cercate di oltrepassarlo visto che ucciderli tutti sembra impossibile. Più avanti lungo la strada incontrerete Mithaniel Marr. Vi dirà di usare il portale dietro di lui. Fatelo.

Plane of Fire

Area 1: Obsidian Forest (Buono & Malvagio)
Mostri: Goblins, Fire Beetles
Chests: 0

Ci sono tre mini boss qui, dei grossi goblin. Combattono come orchi e ci daranno un po’ di esperienza. Oltre le orde di goblin e Fire Beetles andate a sud verso la foresta.

Area 2: South Obsidian Forest (Buono & Malvagio)
Mostri: Fire Demons, Goblins, Fire Beetles
Chest: 3

Nuovi mostri. I demoni assomigliano a delle torce umane e lanciano solo magia. L’altro è un nuovo mini boss gobiln. Dovrete trovare una scala per l’Upper Lakes of Fire. Ci sono un sacco di mostri e faranno parecchio danno, rimanete in vita e prendete la scala.

Area 3: Upper Lakes of Fire (Buono & Malvagio)
Mostri: Goblins, Fire Beetles, Lava Monsters
Chests: 6

Evitate di andare nella lava e attenti alle rocce che i mostri di lava vi lanceranno. Il corpo a corpo contro di loro è meglio, per tirarli fuori dalla lava avvicinatevi il più possibile e loro vi verranno incontro, indietreggiate fino a che non saranno fuori e uccideteli.

Andando avanti vedrete una scala infuocata, lasciatela per ora, cercatene un’altra e scendetela.

Area 4: Lower Lakes of Fire (Buono & Malvagio)
Mostri: Fire Demons, Fire Beetles, Lava Monsters
Chest: 2

Ci sono due sentieri, destra e sinistra, sceglietene uno qualsiasi. Troverete una scala che torna in alto verso l’Upper Lakes of Fire, in un’area chiusa vicino alla scala infuocata di prima. C’è una valvola in quest’area che dovrete usare per fermare il flusso di lava su quella scala. Una volta girata tornate giù e attraversate il Lower Lake of Fire. Usate la scala per salire, girate anche questa valvola e tornate giù. Ora tornare dalla prima scalinata usata per scendere e da qui tornate su per raggiungere la scala che prima era infuocata. Scendete e sarete di nuovo nel Lower Lake of Fire dove ci saranno alcuni Fire Demons da uccidere. Uccideteli e salvate. Una volta salvato proseguite e preparatevi al boss.

Area 5: Lair of the Dragon (Buono & Malvagio)
Mostri: Dozekar
Chest: 0

Boss: Dozekar

Appena entrati vedrete una scenetta con lui. Iniziata la battaglia correte verso un lato. Chi combatte in mischia dovrà calcolare i tempi dei suoi attacchi, se è nel mezzo di un’altra azione vi colpirà con la coda o vi morderà. Chi attacca a distanza dovrà semplicemente muoversi e sparare. Attaccatelo mentre sputa fuoco o fa la tempesta. Una volta morto prendete lo shard, una volta preso andate al portale per tornare a Tranquility/Fear.

Una volta in città tornate a Valor, ci sono due nuovi Chest vicino a Mithaniel Marr. Parlategli e vi dirà di usare il portale dietro di lui. Usatelo e vi ritroverete nel prossimo livello, le Plane of Storms.

Plane of Storms

Area 1: The Wilderness (Buono & Malvagio)
Mostri: Earth Elementals, Snow Badgers.
Chest: 0

Benvenuti nel primo luogo con delle caverne extra inutili. Due caverne, Thunder Cave e Wind Cave, non servono a nulla, la Storm cave è quella corretta. Comunque ci sono due nuovi mostri contro cui vedersela. Gli Earth Elemental sono molto simili ai Lava Monster ma escono dal terreno. Gli Snow Badger sono come i Warboars, solo più grossi. Entrate nelle aree inutili per prendere esperienza, o dirigetevi subito al sodo.

Area X: Thunder Cave (Buono & Malvagio)
Mostri: Goblins, Snowmen
Chest: 1

C’è una sola via per entrare e uscire, sono un’area extra, niente di eccezionale.

Area X: Wind Cave (Buono & Malvagio)
Mostri: Goblins
Chest: 0

Uguale alla thunder cave. Questa ha anche un mini boss che vi darà un po’ di oggetti e esperienza.

Area 2: Storm Cave (Buono & Malvagio)
Mostri: Goblins
Chest: 4

Questa la caverna giusta. E’ abbastanza grande anche se non c’è nulla di pericoloso. Uccidete i goblin e proseguite per trovare la seconda uscita verso le Wilderness. Una volta trovata sarete in una zona irraggiungibile delle Wilderness dirigetevi sul fianco della montagna e entrate nelle Caves of Mount Drenidor.

Area 3: The Caves of Mount Grenidor (Buono & Malvagio)
Mostri: Bubonians
Chest: 16

Inizierete in un’area vicino ad un uomo, dirà che i Bubonians stanno ricevendo potere dalla Shard of Storms. Dovrete infiltrarvi e passarli tutti. Fino a che non gli sarete vicini non vi vedranno o sentiranno. Inoltre non andategli di fronte, altrimenti vi vedranno. Nell’ultima area c’è una caverna da un lato, un’area molto piccola dove camminerete a fianco di una piccolissima sporgenza. Arriverete dietro a tutti i Bubonians. Una volta arrivato al portale toccatelo, ne avrete bisogno, poi uscite nel Great Glacier.

Area 4: The Great Glacier (Buono & Malvagio)
Mostri: Goblins, Snow Badgers
Chest:Uccidete ogni cosa mentre proseguite. Cercate una piccola rampa di scala che conduce al Bastion of Thunder.

Area 5: The Bastion of Thunder (Buono & Malvagio)
Mostri: Snowmen, Snow Badgers
Chests: 7

Gli Snowmen sono come I Tormenters, usate la stessa tattica. Livello semplice, uccidete tutti, cercate i chest e raggiungete il portale con il save point. Salvate e andate nell’area chiamata Hidden Glacier.

Area 6: The Hidden Glacier (Buono & Malvagio)
Mostri: Wenglox, Snow Badgers
Chests: 0

Boss: Wenglox

Entrate e non muovetevi. Cercate di spostarvi vicino ai muri lentamente attirando gli Snow Badgers. Facendo così cercate di ucciderne il più possibile senza fare arrabbiare Wenglox. Dopo averne uccisi il più possibile o aver fatto incavolare Wenglox correte attorno in cerchio. E’ come gli altri Snowmen ma non ci caricherà, sparerà dei deboli proiettili di ghiaccio. Gli attacchi a distanza qui sono molto utili, se dovete andare di mischia usate la tattica già usata contro tormenters e snowmen. Una volta morto prendete lo Shard of the Storms, tornate al Bastion of Thunder e usate il portale verso le Caves of Mount Grenidor.

Area 7: The Caves of Mount Grenidor (Buono & Malvagio)
Mostri: Bubonians
Chests: 16 (Se non li avete già raccolti)

Ora che avete lo Shard, questi mostri sono gli stessi già incontrati nella Plane of Disease. Dovrete ucciderli tutti per poter proseguire. Una volta sistemati entrate in città. Dopo un po’ di shopping tornate alla Plane of Valor, stavolta per davvero.

Plane of Valor (2)

Area 1: Plane of Valor (Buono & Malvagio)
Mostri: Warboards, Undead, Minotaurs
Chest: 2 (Se non li avete raccolti prima dello Storm)

Nuovi mostri: Minotaurs. Questi non sono deboli, colpiscono forte e hanno un sacco di HP. Attaccheranno con l’ascia e stordiranno. A volte, quando saranno quasi morti, butteranno a terra l’arma e sembreranno morire. Ci sono cascato un paio di volte e mi sono allontanato per poi ritrovarmi stordito da dietro. Non lasciate che succeda.

Raggiungete pian piano Mithaniel Marr. Appena dopo di lui, ma prima del cimitero ci sono altri due Minotaurs. Uccideteli. Dopo avergli parlato verrete indirizzati verso la prossima area.

Area 2: Plane of Valor 2 (Buono & Malvagio)
Mostri: Warboars, Samurai, Mosquitos, Gladiators
Chest: 5

Samurai e Gladiators sono identici. Anche i Mosquitos sono come prima, esattamente come i boars. Ci sono quattro mini boss, tutti dei Samurai. Dovrete ucciderli tutti e quattro per prendere le chiavi che lasceranno cadere. Uno è un po’ nascosto, dovrete scendere un po’ in acqua e in una stretta area con alcuni mosquitos. Niente di troppo difficile, prendetele tutte e quattro e andate nelle Halls of Honor.

Area 3: Halls of Honor (Buono & Malvagio)
Mostri: Gladiators, Samurai
Chest: 12

Un buon numero di chest da cercare in quest’area ma soprattutto nessun mini boss. Ignorate lo shard al centro, avrete bisogno di oggetti da dentro a quest’area. Dovrete aprire tutti i sarcofagi con le chiavi raccolte dall’area precedente. Trovatene uno, apritelo e prendete l’incantesimo che c’è all’interno. Ha l’aspetto di una pergamena. Vi serviranno tutti e quattro.

Quando li avrete tutti raggiungete lo shard al centro, abbassate la barriera e prendetelo. Una volta preso sarete pronti per il prossimo livello, Faydark, quindi andate a fare un po’ di shopping.

Norrath: Faydark

Area 1: Kelethin (Buono) / Orc Caves (Malvagio)
Mostri: Orcs (Buono) / Wood Elfs (Malvagio)
Chest: 8 (Buono) / 9 (Malvagio)

Buono e Malvagio iniziano in aree diverse, ma quello che farete è più o meno lo stesso. Parlate con il comandante degli orchi se siete malvagio o Leithkorias se siete buono. Vi chiederanno entrambi la stessa cosa, liberate la loro base dagli assalitori. Questo è un obiettivo opzionale ma conviene farlo dal momento che siamo qui. Se lo farete le porte all’altro lato si apriranno. Se siete malvagi si apriranno le porte di Kelethin, se siete buoni si apriranno quelle della caverna degli orchi. che lo facciate o no, salvate e lasciate quest’area.

Area 2: Faydark Forest (Buono & Malvagio)
Mostri: Orcs (Buono) / Wood Elfs (Malvagio)
Chest: 1

I buoni dovranno distruggere le ancore dello spirito mentre i malvagi dovranno attivarle. Ce ne sono otto nell’area, quindi iniziate e fatele tutte. Una volta terminato sarete liberi di andarvene, tuttavia, fatelo solamente se avete deciso di non salvare la base principale. Ignorate la Unexplored Tomb, non avete nulla da fare lì dentro.

Area X: Orc Caves (Buono) / Kelethin (Malvagio)
Mostri: Orcs (Buono) / Wood Elfs (Malvagio)
Chest: 9 (Buono) / 8 (Malvagio)

La ragione per cui siete qui è per trovare l’Achaelogist’s Showel. Può uscire da ogni cassa o da ogni mostro o da ogni chest, quindi cercate ovunque. Una volta trovato non usatelo nella Unexplored Tomb, aspettate fino alla fine del prossimo livello. Ora potete proseguire.

Plane of Nightmares

Area 1: Plane of Nightmares (Buono & Malvagio)
Mostri: Creeps, Kobolds, Minotaurs.
Chest: 3

Niente di nuovo qui, solo un labirinto al centro della zona. Per altro nemmeno troppo complesso da attraversare. Dopo averlo attraversato ci saranno due uscite, una è quella che porta al dungeon per proseguire, l’altra è un’area extra dalla quale non sarà facile uscire. Se volete saltare quell’area saltate il prossimo paragrafo di questa guida e andate al successivo.

Area X: Lost Tomb (Buono & Malvagio)
Mostri: Gnaws, Avatars of Agony
Chest: 15

Noterete che tutti i chest sono chiusi a chiave. Fatevi strada tra gli Gnaws e raggiungete l’area in fondo. Vi raccomando di usare una pergamena del portale qui. Usandola creerete un check point, visto che qui non ce ne sono. Una volta arrivati nell’area con i quattro chest chiusi inizierà una scenetta che mostrerà ben quattro Avatar of Agony correre verso di voi. Quando la scenetta sarà terminata alcuni o tutti o nessuno di loro vi caricherà. Uccideteli uno per uno.

Fatto questo potrete aprire tutti i chest della zona ma ci saranno degli Avatar of Agony dappertutto. Muovetevi lentamente verso l’uscita aprendo i chest rimasti. Buona fortuna. Una volta fuori andate nell’altro dungeon.

Area 2: Dungeon (Buono & Malvagio)
Mostri: Creeps, Drachnids, Specters
Chest: 0

Nessun nuovo mostro qui, i Drachnids sono anche in una versione più debole rispetto a quella della Plane of Disease. Combattete facendovi strada in avanti e, se serve usate una pergamena del portale per farvi un checkpoint.

Una volta arrivati a una scala che va in basso prendetela e scendete.

Area 3: Lower Dungeon (Buono & Malvagio)
Mostri: Creeps
Chest: 5

Solo arcieri qui sotto. Usate la tattica di nascondervi dietro ai muri per farli avvicinare. Qui dovrete cercare l’entrata alla Bloodless Tomb, dove un boss ci sta aspettando.

Area 4: Bloodless Tomb (Buono & Malvagio)
Mostri: Creeps, Vanarhost
Chest: 0

Boss: Vanarhost

Dopo la scenetta, paratevi e non muovetevi. Spostarvi verso il centro vi renderà vittime del fuoco dei creeps, che però non potrete raggiungere. Vanarhost ha due modalità, nella prima si teletrasporterà e morderà. State parati fino a che non vi vorrà mordere, e colpitelo diverse volte nella pausa. Nella seconda tirerà fuori una spada complicando le cose. Combatterà come un gladiatore, solo molto più veloce e forte. Si parerà spesso in questa modalità, la cosa migliore è pararsi e dargli dei colpi occasionali. Una volta morto lascerà a terra lo Shard of Nightmare, prendetelo e possiamo andare.

Nota: se avete preso le Words of Spritual Harmony e l’Archaeologist's Shovel ora potete andare nella Unexplored Tomb e usarli.

Boss Finali

Area 1: Plane of Fear (Buono) / Plane of Tranquility (Malvagio)
Mostri: Cazic-Thule (Buono) / Mithaniel Marr (Malvagio)
Chest: 0

Boss: Cazic-Thule (Buono)

Fa paura? In effetti dovreste averne. Rigenererà circa 2000 punti vita al secondo. In ogni caso il modo migliore per sconfiggerlo nella sua prima modalità è distruggere gli scheletri. Se li distruggerete perderà tempo a crearne dei nuovi e quello sarà il momento in cui dovrete fargli più male possibile.

Nella sua seconda modalità si concentrerà di più su di voi caricandovi e seguendovi. Non c’è veramente nessuna possibilità di colpirlo in corpo a corpo. Se cambiate direzione quando vi si avvicinerà, lui vi mancherà e ci metterà un po’ per riprendere la battaglia dandovi un po’ di tempo per colpirlo.

Nota: non colpitelo assolutamente mentre sta brillando di blu! Nemmeno usando magie, a meno che non vogliate fare una rapida brutta fine.

Boss: Mithaniel Marr (Malvagio)

Questo tizio è indecente. Non allontanatevi troppo da lui, altrimenti volerà verso di voi e vi stordirà. Non andate contro un muro in parata o la sua spada brillerà di blu e vi butterà a terra. Cercate di pararvi e saltare indietro, colpirlo una o due volte e quindi pararvi di nuovo. Ricordatevi sempre di non andare vicino a un muro.

C’è anche un’altra tattica facile che la gente dice di usare contro di lui. Correte attorno al planar gateway e aspettate fino a che non si metterà a camminare. Quando lo fa colpitelo con gli attacchi a distanza.

Dopo che avrete ucciso il vostro boss prendete lo shard e entrate nel portale per concludere il gioco.

Sommario della soluzione

Plane of Tranquility
Plane of Innovation
Norrath: Pit of Ill Omen
Plane of Water
Plane of Torment
Plane of Disease
Plane of Valor
Plane of Fire
Plane of Storms
Plane of Valor (2)
Norrath: Faydark
Plane of Nightmares
Boss Finali