Dead or Alive 2: Hardcore è stato distribuito tra ottobre e dicembre 2000. E' conosciuto come Dead or Alive 2: Hardcore per il mercato nordamericano, DOA2: Hard*Core per quello giapponese, e semplicemente Dead or Alive 2 per quello europeo. Le differenze con le versioni precedenti sono sostanziali: personaggi, ritratti e movenze rese più realistiche, riducendo lo stile anime, vi sono aggiunte di alcune animazioni ma tagli di altre, 8 nuovi stages aggiunti e costumi vari, per un numero superiore a 80. Il survival mode è incentrato solo in uno stage, la velocità di gioco è stata resa più fluida e dinamica, infatti durante tutto il gioco, sia nei combattimenti che negli intermezzi animati, il motore viaggia a 60 FPS fissi.
Una "collezione oggetti" è stata aggiunta al menu. Raccoglibili durante il Survival Mode, essi permettono lo sblocco di personaggi e immagini, con una galleria con i ritratti delle ragazze del gioco in numerose posizioni e costumi.
La cronologia giocatore ora mette a disposizione dettagliatamente quante volte e in quali modalità abbiamo usato i personaggi. Alcune mosse sono state aggiunte e aggiunto anche un doppiaggio in Inglese a quello giapponese nella versione NTSC USA del gioco.
La versione giapponese risulta però la più completa di piccole aggiunte, come nuovi intermezzi animati, nuovi costumi e la possibilità di impostare la velocità di gioco con svariati Turbo Buster nelle opzioni.