Leggende Pokémon: Z-A è il nuovo capitolo della serie sviluppato da Game Freak in arrivo il 16 ottobre 2025 sia su Nintendo Switch che su Nintendo Switch 2.
Il titolo raccoglie l'eredità di Leggende Pokémon: Arceus, proponendo un gameplay incentrato sulla cattura libera e sulle lotte in tempo reale, ambientato all'interno della città pulsante di Luminopoli. Al contrario dei titoli precedenti, Z-A si svolge interamente in ambiente urbano, con una mappa ricca di dettagli, aree esplorabili e zone selvagge incastonate tra edifici e strade trafficate.
La narrazione ruota attorno a tre elementi chiave: la misteriosa Q-asar Inc., promotrice di un piano di rigenerazione urbana; la Royale Z-A, un torneo cittadino con un sistema di rango dalla Z alla A; e la comparsa di Zygarde, il leggendario Pokémon guardiano dell'equilibrio. Come da tradizione, il giocatore potrà scegliere tra tre Pokémon iniziali: Chikorita, Totodile e Tepig, provenienti rispettivamente dalla seconda e quinta generazione.br />
Sebbene non siano presenti palestre Pokémon come nei capitoli classici, Luminopoli ospiterà arene ad alta tecnologia per le lotte urbane, nonché zone dedicate alla competizione tra Allenatori.