Project Zero 2: Crimson Butterfly: Project Zero II ha un gameplay classico, quello dell'action in terza persona con labirintici ambienti da esplorare, enigmi da risolvere, interazione con l'ambiente, scontri con i nemici e così via
I programmatori alla TECMO hanno lavorato ad un seguito estremamente fedele all'originale, senza stravolgere nulla ma intervenendo su tutti quei particolari che hanno permesso di migliorare ulteriormente un già eccellente prodotto.
I punti di contatto tra il primo ed il secondo Project Zero sono davvero ridotti all'osso: fatta eccezione, ovviamente, per il medesimo genere di appartenenza, l'unico reale aspetto in comune va ricercato nello strumento principale a disposizione della protagonista, ovvero una vetusta e fatiscente macchina fotografica chiamata Camera Oscura.
Niente fucili a pompa, lanciarazzi, mitra, uzi, desert eagle e via dicendo: sotto questo punto di vista, l'approccio adottato dai programmatori di Tecmo è senza dubbio originale, oltre a rappresentare un contributo fondamentale nel donare al titolo l'atmosfera giusta.
Project Zeo 2 (in Giappone chiamato Fatal Frame 2) vanta una trama thriller/horror degna di un film:
la storia vi vede nuovamente protagonisti nei panni di una (anzi due) ragazzine giapponesi: Mio e Mayu sono due gemelle unite tra loro da un legame molto stretto che sfocia nel soprannaturale.
Mio, apparentemente la più forte delle due, veglia costantemente sulla sorella da quando, ancora piccole, un incidente di cui la ragazza si sente responsabile ha causato una grave menomazione a Mayu.
Inoltratesi nel bosco in un'assolata giornata primaverile, le due sorelle vengono attirate da misteriose farfalle purpuree in un lugubre villaggio non segnato su alcuna mappa e dal quale, una volta entrate, non pare esserci uscita: come se non bastasse, le antiche case paiono dimora di spettri vendicativi che attaccano senza pietà le nostre protagoniste.
Ma il vero shock, per le due ragazze, è scoprire che la loro venuta in quel luogo non è stata affatto casuale, ma architettata ad arte da qualcuno o qualcosa...