0

Microsoft Day Febbraio 2005

2 Febbraio 2005, per Xbox il futuro è adesso. Tutti i giochi di punta di Microsoft per il prossimo semestre.

SPECIALE di Andrea Moi   —   08/02/2005
Microsoft Day Febbraio 2005
Microsoft Day Febbraio 2005
Microsoft Day Febbraio 2005

Tecmo-Time

GunGriffon: Allied Strike
Ultimo titolo da Tecmo, in ordine cronologico, è Gun Griffon. Previsto per l’inizio della primavera, Gun Griffon è un action game, incentrato sullo scontro tra mech, ambientato in un mondo futuristico ostile in cui rimane scarsa speranza per la sopravvivenza della razza umana. Assumendo il ruolo di un soldato che rinnega il suo ruolo e che cerca di cambiare il destino dei suoi compagni, grazie al suo “High Mac” (High-Mobility Armored Combat System) ed una serie non indifferente di armi.

Anche per Gun Griffon è previsto il supporto per modalità multiplayer online fino ad 8 giocatori tramite Xbox Live.

Tecmo-Time

Anche per questo gioco è previsto il supporto per modalità multiplayer online fino ad 8 giocatori tramite Xbox Live.

Microsoft Day Febbraio 2005
Microsoft Day Febbraio 2005
Microsoft Day Febbraio 2005

Tecmo-Time

Project Zero 2: Crimson Butterfly
Secondo capitolo del Survival horror made in Tecmo, già uscito nei negozi con un edizione speciale per Xbox, contenente parecchi Extra ed un motore grafico adattato alle potenzialità della console Microsoft. Volete altri dettagli in merito ? Non dovete far altro che leggere la nostra recensione per un gioco pieno di sorprese ed uno dei migliori del suo genere.

Microsoft Day Febbraio 2005
Microsoft Day Febbraio 2005
Microsoft Day Febbraio 2005

Come ogni anno, siamo stati ospiti di Microsoft Italia nell’ormai consueto appuntamento di inizio anno, in cui viene fatto il punto sulla situazione di Xbox subito dopo le feste natalizie e dove viene presentata la line up del semestre successivo.

L’evento, tenutosi il 2 Febbraio in quel di Segrate, è stato aperto da Maurizio Zazzaro, Country Manager Home & Retail Division, che ha messo in evidenza gli ottimi risultati di Xbox in questo ultimo semestre. La console Microsoft, oltre ad avere praticamente raggiunto con quasi sei mesi d’anticipo, l’obiettivo di 20 milioni di console (adesso è a quota 19.9) vendute, ha tagliato altri traguardi importanti. Primo tra tutti il superamento dei 5 milioni di console piazzate nella sola Europa, ed ovviamente le straordinarie performance di Halo 2, che ha superato i 6.3 milioni di copie vendute worldwide in meno di due mesi.

Halo 2, che ha superato i 6.3 milioni di copie vendute in meno di due mesi.

Anche Xbox Live ha conseguito risultati veramente di alto livello, tra i vari numeri snocciolati da Maurizio Zazzaro, segnaliamo gli oltre 1.4 milioni di utenti registrati sul Live, i 91 milioni di ore complessive giocate con Halo 2, e la durata media di una sessione di gioco che va oltre i 90 minuti, quasi un dato da film più che di una partita ad un videogioco. Questo dato fa riflettere soprattutto se riferito ad uno degli obiettivi primari di Microsoft, ovvero considerare Xbox, non come un semplice giocattolo tecnologico, ma come una vera forma di entertainment multimediale, perfettamente complementare ed alternativo a quelli storici, come televisione, cinema o musica.

Microsoft Day Febbraio 2005
Microsoft Day Febbraio 2005
Microsoft Day Febbraio 2005

XMarketing

Piccola parentesi anche per l’ambito pubblicità ed offerte Xbox. Previste per i prossimi mesi sia una special edition di Xbox in bundle a Dead Or Alive Ultimate ed altrettanto confermata una versione a tiratura limitata per Jade Empire, che non solo avrà una confezione differente, ma offrirà anche alcuni contenuti esclusivi nel gioco. Per quanto riguarda il settore advertising, dopo la felicissima parentesi Halo2 aspettatevi interessanti iniziative, nei prossimi mesi, in particolare su due titoli, ovvero Jade Empire e Forza MotorSport. Ultima nota, per quello che riguarda le localizzazioni dei giochi, sia MechAssault II che Forza Motorsport saranno completamente localizzati in italiano, mentre gli altri titoli nella cosiddetta edizione “partial +” che oltre alla confezione e manualistica, prevede i menu e tutti i testi e sottotitoli tradotti.

MechAssault II e Forza Motorsport saranno completamente localizzati in italiano

XMarketing

Bando ai numeri o alle notizie di marketing, passiamo all’argomento che più interessa all’utenza Xbox, ovvero i titoli in uscita nei prossimi mesi. Il prossimo semestre si preannuncia come uno tra i più interessanti di sempre per la console Microsoft. I giochi first party, ovvero quelli distribuiti in Europa da Microsoft stessa, saranno sei, partendo dal nuovo arrivato nei negozi, MechAssault 2: Lone Wolf.

MechAssault 2: Lone Wolf
Sequel di uno tra i più giocati titoli su Xbox Live, è appena uscito nei negozi. MechAssault 2 si propone come ben più che un semplice upgrade grafico, ma come un gioco rivisto in quasi tutti i reparti. Il titolo Microsoft arriva rinnovato sia per quello che riguarda le modalità multiplayer, sia in particolare per la realizzazione della campagna in modalità singolo giocatore, che in questo nuovo capitolo è decisamente promettente. Su MechAssault II potete leggere un nostro Hands On , mentre per dettagli approfonditi vi rimandiamo alla futura recensione del titolo nei prossimi giorni.

Microsoft Day Febbraio 2005
Microsoft Day Febbraio 2005
Microsoft Day Febbraio 2005

La Primavera Xbox

Tempo di primavera anche per Xbox, in questa stagione arriveranno i 3 big di Microsoft per il primo semestre 2005, stiamo parlando di Forza MotorSport, Jade Empire e Conker: Live&Reloaded.

Forza Motorsport
Su Forza MotorSport abbiamo in programma una prova su strada approfondita nella prossima settimana, grazie ad una versione beta del titolo. Nel frattempo, per chi non lo conosce, possiamo descriverlo come uno tra i più attesi racing game degli ultimi mesi su Xbox e non solo. A differenza di Project Gotham Racing e della serie Rallisport Challenge, Forza Motorsport è un titolo che punta sugli aspetti simulativi delle corse.

Oltre 230 macchine reali, possibilità di tuning e personalizzazione estrema del veicolo, sistema di danni perfettamente implementato, innovativi sistemi di gestione dell’ IA e un totale supporto per Xbox Live.

La Primavera Xbox

Oltre 230 macchine reali, possibilità di tuning e personalizzazione estrema del veicolo, sistema di danni perfettamente implementato, innovativi sistemi di gestione dell’ IA e un totale supporto per Xbox Live. Per maggiori dettagli appuntamento ai prossimi giorni e potete ingannare l’attesa per l’uscita del gioco, che durerà fino ad inizio maggio, leggendo l’intervista a Kiki WolfKill art director dei Microsoft Game Studios.

Microsoft Day Febbraio 2005
Microsoft Day Febbraio 2005
Microsoft Day Febbraio 2005

Jade Empire
Jade Empire è il nuovo ed ambizioso progetto, in esclusiva sulla console Microsoft, di Bioware, freschi reduci di Knights Of The Old Republic. Jade è la perfetta simbiosi tra un Rpg ed un Action game, con questo aspetto del gioco che prende il sopravvento durante gli scontri con i nemici, gestiti completamente in real time grazie ad un metodo di controllo realizzato ad hoc dal team di sviluppatori. L’ambientazione è agli antipodi rispetto quella vista in Kotor: immersi in un ambiente simile alla Cina feudale, con fortissime influenze fantasy, potremo sviluppare le nostre tecniche di combattimento grazie agli oltre 30 stili di arti marziali disponibili. Per Jade Empire, i Bioware hanno inoltre rinnovato totalmente il motore grafico di Kotor ed i risultati si vedono sin dal primo contatto.

i Bioware hanno inoltre rinnovato totalmente il motore grafico di Kotor

Previsto intorno a maggio, Jade Empire, dopo aver stupito tutti allo scorso E3 2004, si candida di diritto come Rpg più atteso su Xbox nei prossimi mesi. Altre informazioni su Jade Empire le potete trovare nella nostra intervista al CEO di Bioware Ray Muzyka , realizzata a Tokyo durante il TGS 2004.

Microsoft Day Febbraio 2005
Microsoft Day Febbraio 2005
Microsoft Day Febbraio 2005

Conker: Live and Reloaded
Last but not least, Conker Live & Reloaded sarà la ciliegina sulla torta di Microsoft nella prima parte del 2005. Il titolo, sviluppato negli studi Rare, sarà un gioco diviso in due parti. Una sezione, totalmente inedita rispetto al passato, dedicata al multiplayer via Xbox Live e sviluppata sulla falsariga di un Counter Strike che incontra Unreal Championship, ambientata in una location futuristica alla Terminator 2.

il suffisso Reloaded nel titolo del gioco è riferito al completo remake del primo, ed acclamatissimo, Conker’s Bad Fur Day

Inoltre il suffisso Reloaded nel titolo del gioco è riferito al completo remake del primo, ed acclamatissimo, Conker’s Bad Fur Day, uscito una manciata di anni fa su Nintendo 64 e mai commercializzato in Europa. Ovviamente con un sacco di contenuti inediti, ed un motore riscritto da zero per sfruttare tutte le potenzialità di Xbox. Non perdetevi la nostra VideoAnteprima di Conker

Microsoft Day Febbraio 2005
Microsoft Day Febbraio 2005
Microsoft Day Febbraio 2005

E non è finita qui...

Solo titoli Microsoft in questi mesi? Certamente no e in chiusura possiamo fare un rapidissimo recap dei giochi terze parti più importanti, in uscita da Febbraio a Giugno. Tra il numero imponente di titoli, spiccano Knights of The Old Republic II, Doom III con la succosissima Limited Edition, Gta San Andreas, Splinter Cell: Chaos Theory, Brothers in Arms e Unreal Championship 2.

Microsoft Day Febbraio 2005
Microsoft Day Febbraio 2005
Microsoft Day Febbraio 2005

E non è finita qui...

Appuntamento nelle prossime settimane per ulteriori aggiornamenti su questi ed altri titoli in uscita su Xbox, in attesa ovviamente dell’evento principe del 2005, l’E3 Expo di Los Angeles, che si terrà tra il 17 ed il 20 di Maggio, data in cui arriveranno parecchie novità dai Microsoft Game Studios em soprattutto dove avverrà la presentazione ufficiale di Xbox 2...

Tecmo-Time

La software house giapponese arriva in forze per questo inizio 2005 con ben 3 titoli.

Dead or Alive Ultimate
Il nuovo Doa, di cui potete leggere una nostra prova su strada è previsto per metà Febbraio. Doa Ultimate comprenderà sia la versione originale del primo Dead Or Alive, direttamente dalla sua incarnazione su Saturn, sia un remake del secondo capitolo comprendente moltissimi bonus, ottimizzazioni varie alla meccanica di gioco, ed un immancabile restyling grafico, adeguando il motore alle potenzialità di Xbox. Doa Ultimate avrà inoltre una feature molto attesa nel genere, il totale supporto di modalità di gioco su Xbox Live, per entrambi i Doa contenuti all’interno della confezione. Già Mortal Kombat e Fighting Club offrono questa possibilità di gioco su Xbox, ma il successo che avrà Doa Ultimate gli garantirà un numero di giocatori in rete ben superiore.