Soldier of Fortune è uno sparatutto in prima persona sviluppato da Raven Software per PC, successivamente per Dreamcast e convertito da Loki Software per Linux, infine rilasciato anche per PlayStation 2 nella sua "Gold Edition".
Il protagonista, John Mullins, è chiamato con i suoi colleghi dell'organizzazione "The Shop" a sventare un piano terroristico che coinvolge il mondo intero e che riguarda armi di distruzione di massa. Le locazioni di gioco spazieranno dagli U.S.A all'Uganda, Siberia, Iraq e altre ancora.
Il ricco arsenale su cui fare affidamento contiene armi classiche e non convenzionali, che permettono di eliminare i nemici sfruttando lo speciale sistema di danni sviluppato internamente e denominato GHOUL, che si appoggia all'engine, modificato dagli sviluppatori, di Quake II. Questo sistema divide i modelli dei personaggi in zone (26) che possono subire danni di varia entità singolarmente e in modo più realistico, permettendo sia l'approccio più violento, evidenziando il risultato diverso tra le varie tipologie di armi da fuoco, sia quello più contenuto, con la possibilità di disarmare i nemici con colpi meno potenti e precisi, costringendoli alla fuga. Il GHOUL è stato al centro di numerose controversie nonostante fosse possibile disattivarlo completamente, provocando varie modifiche del rating al fine di rendere il titolo fruibile ai soli adulti.
Nonostante le situazioni siano fittizie, il personaggio di John Mullins è basato su una personalità realmente esistente, un ex Capitano dell'esercito ritiratosi nel 1981, che successivamente si è occupato delle operazioni più disparate, dalla protezione di VIP a negoziati per ostaggi, mettendo successivamente la sua esperienza a disposizione di articoli, libri e della Raven stessa per lo sviluppo di questo videogame e del suo seguito.
Soldier of Fortune è stato distribuito in quattro versioni in due anni. Alla versione base è seguita una "Tactical Low-Violence Version", unica versione completamente sprovvista dei contenuti più violenti, quindi una Gold Edition (con mappe e modalità aggiuntive, più un'intervista con John Mullins) e infine una "Platinum Edition", con ulteriori contenuti multiplayer, un'anteprima di Soldier of Fortune II e una guida strategica su disco.
Soldier of Fortune è stato incluso anche in bundle con schede video.
Il titolo ha due seguiti: Soldier of Fortune II e Soldier of Fortune: Payback, quest'ultimo sviluppato da Cauldron HQ al posto di Raven. In Corea viene sviluppato un MMO basato sulla saga, Soldier of Fortune Online.