Nella cornice della GDC 2012 è stato proiettato un documentario sul game design, intitolato "Indie Game The Movie", in cui è presente anche Phil Fish, l'autore di Fez. Al termine della proiezione c'è stata una sessione di domande e risposte con il pubblico, e in tale occasione Fish ha fatto una dichiarazione che a molti non è piaciuta.
Uno sviluppatore giapponese ha infatti preso la parola, ha fatto i complimenti per il documentario e si è detto compiaciuto di quanti sviluppatori indipendenti siano stati ispirati da giochi come Super Mario Bros. e Zelda fin dalla loro infanzia. Quando però ha chiesto a Phil Fish cosa pensasse degli attuali videogame giapponesi, la risposta è stata un secco: "i vostri giochi fanno schifo."
Chiaramente la reazione del pubblico a tale esternazione non è stata delle migliori, e il malumore si è immediatamente diffuso anche fra gli altri partecipanti al panel. Zack Guido, sviluppatore e regista, ha commentato così l'accaduto: "E' una vergogna presenziare un panel, discutere di un documentario fatto col cuore e poi disprezzare in modo così arrogante la cultura di qualcuno."
Fonte: Develop