0

[aggiornata] La campagna Kickstarter per la console OUYA? Uno straordinario successo

Raggiunto l'obiettivo in un sol giorno!

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   10/07/2012

I produttori di OUYA, la nuova console basata sul sistema operativo Android e aperta all'hacking e ai giochi free-to-play, hanno avviato una campagna Kickstarter con l'obiettivo di raccogliere 950mila dollari entro un mese e trasformare in realtà il proprio progetto. Ebbene, dopo un solo giorno la raccolta fondi è già oltre i 640mila dollari. Si prevede un successone.

OUYA sarà dotata di chipset Tegra3, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria flash, connettività Wi-Fi e Bluetooth. Verrà venduta a un prezzo inferiore ai 100 dollari, potrà essere collegata a un televisore e utilizzerà lo stiloso controller che vedete nella foto a sinistra. L'uscita del prodotto dovrebbe avvenire a marzo 2013.

Fra le peculiarità del progetto spicca la completa apertura verso le produzioni videoludiche free-to-play, visto che tutti i giochi per OUYA saranno gratuiti all'inizio e gli sviluppatori potranno eventualmente offrire una versione a pagamento dotata di contenuti extra. La piattaforma farà girare videogame di stampo indipendente così come produzioni mainstream, e sarà compatibile con le applicazioni Android. Si potrà inoltre hackarla in qualsiasi modo senza invalidare la garanzia, anzi tale pratica verrà incoraggiata dai produttori.

Aggiornamento
L'obiettivo di 950mila dollari è già stato superato! Non sappiamo se si tratta di un record per Kickstarter, ma di certo abbiamo di fronte un evento straordinario, che non potrà che produrre risvolti interessanti nel prossimo futuro.