Durante la conferenza pre-TGS 2012, Sony ha annunciato la disponibilità di PlayStation Plus anche per i possessori di PlayStation Vita a partire da novembre. L'abbonamento consentirà di scaricare giochi gratuiti, accedere a sconti e altro ancora, in modo del tutto simile a quanto già succede su PlayStation 3 ormai da tempo.
La sottoscrizione sarà mensile, trimestrale o annuale. Le ultime due saranno disponibili anche da noi, rispettivamente al prezzo di 14,99 e 49,99 euro. Chi già dispone di un abbonamento a PlayStation Plus non dovrà acquistarne uno nuovo per utilizzarlo su PlayStation Vita, in quanto questa feature sarà cross-buy e dunque sarà necessario pagare l'iscrizione una sola volta per fruirne su entrambe le piattaforme.
Ecco le caratteristiche di PlayStation Plus su PlayStation Vita nel dettaglio:
Giochi
Gli utenti Plus potranno giocare con una selezione di giochi completi disponibili su PlayStation Store fintanto che l'abbonamento sarà valido. I dettagli sui titoli verranno rivelati a breve.
Sconti
Sarà possibile accedere a sconti esclusivi per i contenuti di PlayStation Vita.
Salvataggi online
Si potranno salvare le partite automaticamente (o manualmente) online, avendo a disposizione 1 GB di spazio su PlayStation Network.
Download automatico di contenuti e aggiornamenti
Come su PS3, sarà possibile attivare il download automatico dei contenuti per scaricare demo, aggiornamenti e firmware non appena saranno disponibili.
Sincronizzazione automatica dei Trofei
Interagendo con i server del PlayStation Network, PlayStation Vita potrà sincronizzare i Trofei in automatico.