In un'intervista pubblicata da Games Master, Miyamoto ha rivelato che Pikmin 3 sarà alquanto più simile al primo capitolo che non al secondo.
Non che la struttura differisca in maniera particolare dal primo al secondo capitolo, ma è lo spirito di sfida che il terzo capitolo punta a recuperare dal capostipite, mentre il sequel si presentava più "rilassato". "Il nostro obiettivo con Pikmin 2 era di cercare di liberare il giocatore dallo stress e rendere il gioco maggiormente user-friendly", ha spiegato il game designer Nintendo, "per quanto mi riguarda non ero particolarmente d'accordo con quella direzione, quella particolare natura che avevamo messo in scena in Pikmin 1 era proprio quella che volevo riprodurre, in modo da rendere il gioco uno strategico nel senso pieno del termine".
A quello spirito e a quel senso di sfida Miyamoto è voluto tornare con Pikmin 3: "ho messo insieme i membri principali del team che ha lavorato a Pikmin 2 e ho spiegato quanto fosse importante tornare alle basi di Pikmin 1", proprio come punto di partenza per il nuovo capitolo.
Fonte: ONM