10

Il concorso letterario "Realtà in gioco" volge al termine

Ancora qualche giorno per votare il vostro racconto preferito

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   08/01/2013

Il concorso letterario "Realtà in gioco" volge al termine. Rimangono infatti due sole settimane per votare online il proprio racconto preferito, dopodiché la palla passerà alla giuria tecnica, che annuncerà quelli che saranno i lavori inseriti nell'antologia "Realtà in gioco".

La raccolta verrà pubblicata in aprile e presentata al Salone del libro di Torino 2013. Ad accompagnare i giovani vincitori nella loro prima avventura su carta ci saranno alcuni scrittori molto noti ai lettori italiani, come Tullio Avoledo, Paolo Roversi, Simone Sarasso e Matteo Strukul, assieme ad un racconto inedito della giornalista Alessandra Contin, il tutto introdotto da Luca Crovi, sempre attento ai nuovi venti che tentano di scuotere l'offerta editoriale italiana.

Non aspettatevi solo astronavi, navicelle spaziali e missili da questa raccolta. I racconti presentati per "Realtà in gioco" mostrano che tutti per scrivere traggono ispirazione dalle esperienze quotidiane, dalle proprie passioni: per questo le influenze di una certa generazione di film, libri e videogiochi saranno spesso riconoscibili nei testi dei giovani aspiranti scrittori.

Storie d'amore nate in rete, intrighi socio-politici, storie tristi di vecchi videogiochi ormai passati, fantasy ispirati alla più semplice tradizione di draghi e principesse, storie "normali" di persone normali che si riconoscono attraverso i personaggi di pixel o la vita misera di un povero avatar virtuale; storie di guerra e perché no, ambientate in futuri lontani, tutte frutto di una fantasia spesso ironica, talvolta greve e forse scontata ma profondamente radicata nell'immaginario collettivo contemporaneo, alla base di quella cultura che oggi ai geek piace definire pop!

I 79 racconti pubblicati sul sito del concorso saranno ancora soggetti alla votazione dei lettori fino al 15 GENNAIO 2013, ma rimarranno online leggibili fino alla definitiva conclusione della competizione. I primi 10 con il maggior numero di preferenze verranno esaminati dalla giuria tecnica, composta da Danilo Arona, Alberto Grandi e i KaiZen ed inseriti nel volume cartaceo. I giudici si riservano inoltre la possibilità di scegliere un numero minimo di racconti meritevoli di arrivare alla pubblicazione, indipendentemente dalla votazione popolare.

A partire dal 6 febbraio 2013 sul
sito di Multiplayer.it Edizioni, nella sezione "News", verranno resi noti i risultati definitivi.