92

Nuove voci su Xbox 720: non sarà sempre online e altri dettagli

Microsoft non ha mai pensato ad una console sempre online, dicono

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/04/2013

Rieccoci all'angolo delle voci di corridoio sulla nuova Xbox, praticamente una rubrica fissa a cadenza quotidiana, da un po' di tempo a questa parte.

I nuovi rumor riportati da VG247 e attribuiti ad una non meglio identificata fonte interna a Microsoft, impegnata nello sviluppo di software, allontanano lo spauracchio della console con connessione online continua. Le voci in questione, dunque, sostengono che la nuova Xbox non richiederà una connessione online costante per funzionare, anzi la questione non sarebbe nemmeno mai stata presa in considerazione da Microsoft. La presentazione della nuova Xbox dovrebbe avvenire a maggio, come già riferito da altre voci di corridoio precedenti, che puntano sul 21 maggio in particolare.

Pare inoltre che Microsoft stia lavorando ad una sorta di visore VR da collegare alla console. La caratteristiche hardware sarebbero quelle emerse in precedenza da VGleaks e a quanto pare sarebbe garantita la retrocompatibilità con un sistema hardware integrato, una sorta di Xbox 360 SOC. Confermate anche le voci su Kinect 2.0, che comporterebbe un'evoluzione sostanziale con la rimozione quasi completa del lag, almeno per quanto riguarda il ritardo sensibilmente rilevabile. Il controller dovrebbe essere simile a quello attuale, con una croce digitale migliorata e un'autonomia ampliata di circa il 16%. Anche questa fonte misteriosa rimarca la possibilità dell'arrivo di una sorta di Xbox TV, un blocco da 100 dollari specializzato sulle funzionalità multimediali, simile alla Apple TV ma con la possibilità di far funzionare i giochi Live Arcade e Games on Demand grazie al suddetto sistema Xbox 360 System on Chip. Per quanto riguarda la struttura software, la nuova Xbox si baserebbe su una versione "completa" di Windows 8, con interfaccia ovviamente customizzata per la console e costruita sul framework WinRT, cosa che secondo la fonte dovrebbe renderla la console più "indie-friendly" sul mercato.

Fonte: VG247