267

Xbox One - Jeff Henshaw assicura che la console è estremamente potente

E che il cloud funziona garantendo alla console potenza illimitata

NOTIZIA di Mattia Armani   —   14/06/2013

Jeff Henshaw, engineering manager di Xbox One, ha assicurato che la potenza di calcolo della nuova console è dieci volte quella di Xbox 360 e questo senza contare il cloud.

I 300 mila server installati da Microsoft, ha detto Henshaw, non solo consentono di aumentare la potenza della singola Xbox One ma consentono di creare mondi permanenti in cui continuano ad accadere eventi anche quando il giocatore non c'è. Gli sviluppatori, ha aggiunto il manager, hanno dato un responso incredibilmente positivo a questa feature che permette di calcolare fedelmente la traiettoria di 330 mila asteroidi e può "emettere" 500 mila update al secondo.

Ovviamente, aggiungiamo noi, è chiaro che il cloud computing non funziona sconnessi e comunque non è in grado di aumentare la potenza effettiva della console. Ma è indubbio che Microsoft punti sul cloud e che creda nelle sue possibilità. Possibilità che effettivamente ci sono, prendendo in considerazione un ibrido tra streaming e cloud. Una sorta di Gaikai non sfruttato solo per inviarci lo stream ma per integrare i dati trasmessi nella struttura dei giochi.

Lo streaming verso la nostra console di mondi calcolati server side potrebbe effettivamente portarci esperienze enormi e ancora inarrivabili per una macchina casalinga. Presumibilmente è proprio questo lo scenario di cui parla Microsoft e l'idea, al pari della tecnologia coinvolta, sarebbe di quelle ccalaci di tenere alta la bandiera dell'azienda americana. Ma se la nostra ipotesi fosse corretta la palla passerebbe, ovviamente, agli sviluppatori che non sempre sono contenti di dover lavorare di più e spendere di più senza una garanzia di ritorno.

Fonte: GamesIndustry