42

Planetary Annihilation e l’ingiustificata furia degli utenti di fronte all'alto prezzo dell’accesso anticipato

La storia di come molti pretendano di avere diritti che non esistono

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   14/06/2013

La storia dello strategico Planetary Annihilation fino all'approdo su Steam è, a grandi linee, la seguente: gli sviluppatori riescono a ottenere su Kickstarter i fondi necessari a finanziare il progetto. Tra i premi promessi c'è l'accesso anticipato, che spetta a chi ha contribuito pagando almeno 90 dollari.

Potendo pubblicare la versione Alpha del gioco su Steam, ma non volendo fare un torto ai backer che hanno pagato quella cifra, Uber Entertainment ha scelto di apporre lo stesso prezzo per permettere anche ad altri di avere l'accesso anticipato. Il gioco finito costerà molto meno, come specificato nella pagina del gioco, sul forum e un po' ovunque se ne sia parlato.

Riassumendo: la cifra attualmente richiesta per entrare nella Alpha è in linea con quanto ha pagato chi ha permesso la realizzazione del gioco, ma la versione finale di Planetary Annihilation avrà un prezzo in linea con quello di altri titoli PC della stessa fascia. Aggiungiamoci anche che nessuno vi punterà mai una pistola alla tempia per acquistarlo e la situazione dovrebbe essere cristallina. Insomma, il prezzo è sì molto elevato, ma si può semplicemente scegliere di aspettare per poi prenderlo a un prezzo regolare, senza troppi drammi o idiosincrasie.

Purtroppo, per l'internet la situazione non è così lineare. Appena apparso il gioco nello store di Valve molti, che non si sono neanche preoccupati di leggere quanto scritto dagli sviluppatori, hanno iniziato una crociata contro Uber Entertainment andando a insozzarne il Metacritic con i soliti uno da persone diversamente intelligenti, giustificati, secondo loro, dal prezzo eccessivo per una versione Alpha.

Non sono mancati migliaia di commenti sul forum ufficiale e su quello Steam, pieni di rimostranze per l'accaduto. Altri si sono appellati alla violazione dei diritti dei consumatori e non ci stupiremmo se nelle prossime ore partisse una petizione per richiedere la rimozione del gioco da Steam, o l'abbassamento del prezzo. Come commentare se non che ormai siamo arrivati al punto che molti scambiano i loro desideri infantili per diritti?

Planetary Annihilation su Steam

Fonte: Kotaku