253

Xbox One - Alcuni dettagli sulle caratteristiche del controller e di Kinect dal Comic-Con

Un panel dedicato

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/07/2013

Microsoft ha tenuto una conferenza incentrata su Xbox One nel corso del Comic-Con di San Diego, con Major Nelson a moderare l'evento e Ken Lobb di Microsoft, Dan Greenawalt di Turn 19, Josh Bridge di Dead Rising 3, Nick Burton di Rare e Justin Robey di Microsoft Studios ad intervenire.

Sono state messe in evidenza, in particolare, alcune caratteristiche del controller di Xbox One e di Kinect, in particolare per quanto riguarda la personalizzazione dell'esperienza di gioco. Greenawalt, ad esempio, ha spiegato come i diversi motori dedicati alla vibrazione all'interno del controller possono restituire sensazioni differenti, ad esempio fornire feedback differenziati su ognuno dei due grilletti, simulando la reazione dei pneumatici sulla strada in Forza Motorsport 5 in maniera differente tra destra e sinistra, cosa che può suggerire ai giocatori un controllo più approfondito sulla frenata e l'accelerazione.

Josh Bridge ha mostrato la gestione della fisica applicata agli elementi distruttibili in Dead Rising 3, come i vetri infranti, e la costruzione anatomicamente corretta dei corpi degli zombie. Robey si è concentrato su SmartGlass e la possibilità di giocare ad un titolo, invitare altri giocatori a fare un partita ad un altro gioco e ricevere comunicazione quando gli altri sono pronti ad entrare in partita, il tutto mentre si sta utilizzando un gioco diverso. Burton di Rare ha illustrato l'evoluzione applicata a Kinect, in grado ora di riconoscere le espressioni facciali e anche i minimi movimenti delle dita. Con il nuovo Kinect è possibile scansionare il volto dei giocatori e utilizzarlo per modificare i personaggi nel gioco, con il trasferimento anche delle caratteristiche biometriche. La lettura delle espressioni facciali poi consente di trasferirle direttamente sul personaggio.

Xbox One è inoltre in grado di riconoscere chi sta utilizzando il controller in un dato momento attraverso Kinect, e alcuni giochi possono caricare dati e impostazioni personalizzate non appena il controller viene passato da uno ad un altro personaggio, come mostrato al Comic-Con con Killer Instinct.

Fonte: VG247