Microsoft ha appena confermato che Xbox One funzionerà anche senza aver collegato Kinect alla console, in contrapposizione con quanto affermato finora. Si era infatti parlato della possibilità di disabilitare il sensore a rilevazione di movimento, ma da qui a dire che si può anche non collegare affatto il dispositivo ce ne passa.
"La console funzionerà anche con Kinect non collegato, anche se in tal caso non potrete utilizzare alcuna feature o esperienza legata allo sfruttamento del sensore", ha dichiarato Marc Whitten, general manager di Xbox LIVE presso Microsoft, ai microfoni di IGN. "Avrete la possibilità di spegnere completamente il sensore dalle opzioni. Quando vi troverete in questa modalità, Kinect non raccoglierà alcuna informazione. Qualsiasi funzione basata sulla voce, sul video e sui gesti non funzionerà, anche se si potrà ancora utilizzare il telecomando. Sarà possibile riaccendere il sensore in qualsiasi momento, e nel caso Kinect serva (ad esempio se si lancia un gioco come Kinect Sports Rivals) un messaggio ci chiederà se vogliamo riattivarlo per continuare."
A questo punto l'ultimo paletto a cadere potrebbe essere l'obbligo di vendere Xbox One insieme a Kinect, seppure la casa di Redmond si dica assolutamente certa di voler continuare a tenere il sensore in bundle con la console (e il prezzo a +100 euro rispetto a PlayStation 4, di conseguenza). Certo è che un ripensamento anche in tal senso ormai non farebbe scalpore.
Kotaku è andata più a fondo nella questione e posto a Microsoft alcune domande:
I giochi che usano Kinect per funzioni supplementari potranno essere giocati senza tenere il sensore acceso, oppure tutti i giochi richiederanno l'attivazione del dispositivo?
Se Kinect viene utilizzato solo per funzioni supplementari, allora si potrà giocare anche senza collegarlo. I giochi in cui Kinect viene richiesto, come Kinect Sports Rivals, ad esempio, richiederanno invece il collegamento del sensore.
Microsoft è ancora contraria a vendere Xbox One senza Kinect?
Benché abbiamo modificato questo requisito, Kinect è ancora una parte essenziale di Xbox One. Sapere che a ogni console corrisponde un sensore consentirà a chi realizza giochi di creare esperienze che sfruttino in partenza voce e gesti, puntando a un'accessibilità assoluta e a un'interazione inedita per gli utenti. Crediamo fermamente che, dopo aver provato il nuovo Kinect e l'esperienza che è in grado di offrire, non vorrete usare Xbox One senza di esso.
Fonte: Kotaku