78

Kamiya: Nintendo ha rispettato la libertà creativa di Platinum nello sviluppo di Wonderful 101

Giusto qualche consiglio

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   31/08/2013

Hideki Kamiya, game designer e fondatore di Platinum Games, ha riferito a Eurogamer.net che l'esperienza di collaborazione con Nintendo per lo sviluppo esclusivo di The Wonderful 101 è stata estremamente soddisfacente, specialmente per quanto riguarda la libertà creativa concessa agli sviluppatori.

Dall'esterno, dice il game designer, l'idea era che Nintendo fosse "una grossa compagnia con dei tizi addetti al marketing che ti dicono precisamente cosa fare" ma, lavorando con loro, Kamiya si è reso conto che in realtà è tutto alquanto diverso: "non siamo mai stati forzati a fare nulla, c'è sempre stato un dialogo, durante il quale abbiamo ricevuto giusto degli appunti. Uno degli elementi principali che ci hanno consigliato di rivedere è stato lo stile grafico, inizialmente un po' più dark".

Lo stesso designer non era soddisfatto dello stile iniziale e i consigli di Nintendo sono stati ben accetti. "Mi piace il fatto che Nintendo non chieda di effettuare molti cambiamenti - la creatività di Platinum è stata completamente rispettata durante tutto il processo".

Fonte: Eurogamer.net