Multiplayer.it Edizioni pubblicherà a giugno 2014 uno dei romanzi di fantascienza distopica più apprezzato del nostro secolo: LA RAGAZZA MECCANICA (The Windup Girl - titolo originale) di Paolo Bacigalupi pubblicato in America nel 2009 e scelto da Time Magazine, Publishers Weekly e Library Journal come miglior pubblicazione dell'anno.
Nel tentativo di contribuire a scardinare la contrita opinione tutta italiana che la fantascienza sia appannaggio solo di navicelle spaziali e strani omini verdi, dopo Metro 2033 e la distopica visione della società russa di Dmitry Glukhovsky, la casa editrice ternana sceglie ancora l'impresa di investire nella letteratura che immagina e costruisce mondi futuri.
Lo fa questa volta con l'opera prima di Paolo Bacigalupi, classe 1972, di lontane origini italiane, ma lui stesso ha difficoltà a pronunciare il suo cognome, il che spiega quanto sia poco legato all'Italia. Il suo romanzo d'esordio The Windup Girl è stato tradotto in numerosi paesi, dalla Francia al Giappone alla Corea, accumulando un numero importante di riconoscimenti letterari, sia americani che internazionali.
The Guardian nel 2010 conclude così la sua recensione: "Quando arrivi alla fine ti rendi conto che La Ragazza Meccanica incarna quello che la fantascienza sa fare meglio: manipolare la realtà in modo convincente e stimolante così da far apparire vivida e reale nella tua mente quell'immagine e quella storia".
Thailandia, Anno Zero del crack energetico: cosa succede quando le calorie diventano la valuta corrente? Quando il bio-terrorismo si trasforma in uno strumento utilizzato dalle aziende per incrementare i profitti e quando la deriva dell'ingegneria genetica spinge l'umanità sull'orlo di un'evoluzione post-umana?
"Bacigalupi costruisce una Bangkok futuristica, ricca di sfumature e spunti di riflessione, in bilico sull'orlo del disastro. In questo ambiente inospitale, un gruppo assortito di personaggi calcola come sopravvivere. Il tono crudo del romanzo, la trama provocatoria e i personaggi evocano un mondo spaventosamente reale". (Motivazione Vincitore - ALA 2010 Reading List Awards)
"Una Bangkok postmoderna che Bacigalupi fa vibrare di vita nella sua intelligente storia distopica di uno scontro culturale, con echi delle opere migliori di China Miéville e Neal Stephenson". ("Literary Journal" - Migliori romanzi del 2009)
"La Ragazza Meccanica parla indubbiamente della geopolitica dei nostri giorni. Eppure Bacigalupi non scivola mai nel moralismo e non offre giudizi. Tutti i suoi personaggi hanno i loro difetti e momenti eroici... È proprio ciò che rende questo esordio così emozionante. È raro trovare uno scrittore capace di creare personaggi così misteriosi e al contempo costruire un bizzarro mondo futuristico". ("Io9")
"Una storia complessa e intensa che richiama i lavori migliori di William Gibson e Ian McDonald... senza dubbio uno dei migliori romanzi di fantascienza dell'anno". ("Publishers Weekly")
La Ragazza Meccanica SARA' DISPONIBILE DAL 30 GIUGNO IN LIBRERIA AL PREZZO DI € 17.90 e in contemporanea in versione digitale.