David Cole, il proprietario di DFC Intelligence, ha dichiarato a PCR che il gaming su PC garantisce più profitti di quello su console. Cole: "Su scala globale i videogiochi PC hanno superato i videogiochi console, ma le nuove console (PlayStation e Xbox One) dovrebbero comportare un aumento".
Stando ai suoi dati molti videogiocatori core giocano anche su PC. La differenza rispetto al passato, nemmeno troppo lontano, è che ora sono le console a essere considerate oggetti di lusso, quindi superflue, mentre il PC è una necessità. Insomma: il PC ha un pubblico complessivamente maggiore. Per questo si sono iniziate a vedere uscite di compagnie come Konami, Tecmo e Namco che in precedenza erano restie a pubblicare i loro titoli su PC.
I generi più amati sono i MOBA, i MMO, gli strategici, gli sparatutto in prima persona e i free to play. I titoli più giocati sono gli immancabili League of Legends e DOTA 2, che stanno sopra agli altri di diverse grandezze in termini di utenti attivi. All'inizio del 2014 hanno mostrato qualche cenno di calo per l'introduzione di nuovi titoli, ma è ancora poca cosa.
Fonte: DSO Gaming