153

[aggiornata] Microsoft rinuncia all'idea di trasformare qualsiasi Xbox One in un dev kit?

Una promessa che non si è mai concretizzata

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   09/07/2014

Esattamente un anno fa Marc Whitten, ex corporate vice-president di Xbox, parlava della possibilità di trasformare ogni Xbox One in un dev kit, così da facilitare in modo sostanziale l'accesso a tali dispositivi da parte degli sviluppatori, specie quelli appartenenti alla scena indie.

Quella promessa, purtroppo, non si è mai concretizzata e oggi Microsoft, durante la developer conference europea, ha annunciato di aver rinunciato a tale programma. "Eravamo nelle prime fasi con Xbox One e pensavamo alla possibilità di una console retail che potesse diventare un kit di sviluppo e viceversa", ha detto Martin Fuller dell'Xbox Advanced Technology Group. "Si trattava di un obiettivo ammirevole, ma sfortunatamente non è stato possibile concretizzarlo."

Aggiornamento
Microsoft ha di fatto smentito i report pubblicati finora dalla stampa internazionale e che vedevano, appunto, l'azienda americana effettuare una (nuova) inversione a U circa la possibilità di trasformare qualsiasi Xbox One in un dev kit. Ecco la loro dichiarazione: "I commenti pubblicati oggi erano imprecisi. Siamo ancora determinati ad assicurare la migliore soluzione possibile per gli sviluppatori e gli hobbisti che desiderino creare giochi per Xbox One. Diffonderemo ulteriori dettagli in futuro."