Sul Marketplace di Xbox One le demo non sono ancora molto diffuse, una caratteristica che gli utenti provenienti da Xbox 360 avranno notato come una strana mancanza rispetto al servizio Live standard.
La questione dovrebbe cambiare d'ora in poi, perché è variata l'organizzazione relativa alle versioni di prova dei giochi in digitale: inizialmente era possibile immettere demo come elementi separati all'interno del catalogo digitale, dunque stava agli sviluppatori decidere se proporne una o no, rappresentando dei download avulsi poi dal gioco completo e dall'assetto del Marketplace.
D'ora in poi, invece, si dovrebbe tornare all'organizzazione vista con Xbox 360, con il sistema "trial and unlock": in pratica, le demo che vengono ora immesse su Xbox Live per Xbox One possono essere scaricate gratuitamente e, nel caso in cui si voglia passare al gioco completo, è possibile semplicemente pagare il suo prezzo e sbloccare la versione intera basandosi sul download effettuato per la demo. Non è uno standard necessario, ovvero non è richiesto tassativamente che tutti i giochi abbiano una demo, almeno per il momento, ma con un sistema più armonizzato in questo modo è assai probabile che la quantità di demo aumenti già nel breve termine su Xbox One.
Fonte: Eurogamer.net