63

Trovato dopo 17 anni un messaggio segreto all'interno del codice di Dungeon Keeper

Una testimonianza della passione del team

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/07/2014

Un vero e proprio reperto di "archeologia videoludica" è stato scoperto recentemente dallo staff di GOG.com, che ha trovato un messaggio segreto lasciato all'interno del codice originale di Dungeon Keeper da uno degli sviluppatori.

Si tratta di una sorta di testimonianza lasciata da Jonty Barnes, all'epoca sviluppatore di Bullfrog e ora director of production presso Bungie, dove sta lavorando a Destiny, come ha confermato lo stesso Barnes, che ha "ammesso" di aver lasciato questa sorta di lettera all'interno del codice poche ore prima di rilasciare la versione definitiva del gioco dagli studi Bullfrog: "è il mio messaggio", ha confermato Barnes, "17 anni fa. Mi ricordo di averlo scritto all'epoca ma non l'ho più visto da allora", e in effetti non sembra che sia stato scoperto prima delle ricerche effettuate da GOG.

"Guardo intorno nell'ufficio... tutto quello che vedo sono le facce stanche e pallide del team di Keeper", si legge nel messaggio, "Dopo 16 ore al giorno, 7 giorni la settimana, per quasi 5 mesi... questo gioco è stato scritto con passione e sono orgoglioso di farne parte. Non spero solo che vi piaccia, spero anche che siate consapevoli dell'enorme quantità di lavoro che abbiamo svolto". Il messaggio è stato lasciato alle 4 am di un giorno di giugno del 1997, proprio mentre il team capitanato da Peter Molyneux stava sistemando le ultime cose su Dungeon Keeper, prima di rilasciare la versione definitiva del gioco per la masterizzazione di massa.

Dopo una lunga serie di ringraziamenti, il messaggio si conclude con una sorta di congedo e progetto per il futuro: "devo dedicarmi ad un po' di sonno... e ho un sogno da vivere". Potete leggere il messaggio completo all'indirizzo riportato qua sotto.

Link: GOG

Fonte: Polygon