Nintendo ha aggiornato il sito ufficiale giapponese sugli amiibo con alcuni chiarimenti importanti sulle funzionalità delle statuette.
Ogni amiibo è in grado di leggere e scrivere dati attraverso la connessione NFC, ovvero è in grado di trasferire e immagazzinare informazioni. Tuttavia, per quanto riguarda almeno i primi titoli che supportano la funzionalità, solo Super Smash Bros. è in grado di utilizzare il salvataggio di dati sugli amiibo, mentre per Mario Kart 8 e Hyrule Warriors è possibile solo la lettura di dati, ovvero l'uso degli amiibo si traduce esclusivamente nello sblocco preimpostato di alcuni contenuti extra, ma non è possibile salvare dati dai due titoli in questione all'interno dell'amiibo.
La questione è ovviamente provvisoria, trattandosi dei primissimi giochi che supportano le statuette, così come è vero che i primi amiibo sono "griffati" Super Smash Bros., dunque è assai probabile che i prossimi titoli potranno utilizzare le periferiche anche per salvare e trasportare dati. In questo caso però interviene un'altra questione che è stata posta all'attenzione da Nintendo: ogni amiibo è in grado di salvare dati provenienti da un solo gioco per volta. Questo significa che se vogliamo salvare dei dati all'interno di un amiibo già utilizzato per i salvataggi di un altro gioco è necessario effettuare prima una cancellazione della memoria del chip. Potrebbe esserci la possibilità di creare dei backup per poter facilitare l'operazione ma al momento non ci sono informazioni precise al riguardo, come d'altra parte non sappiamo quali altri giochi potranno sfruttare gli amiibo per il salvataggio di dati in futuro.
Fonte: NintendoLife