Secondo svariati utenti, il ritmo di pubblicazione dei titoli su Virtual Console, nell'ultimo periodo e in particolare per quanto riguarda Wii U, sono piuttosto rallentati.
Considerando poi che in diversi casi si tratta di ripubblicare giochi che erano già usciti in precedenza sulla Virtual Console di Wii, come quanto accaduto ad esempio con Zelda: Ocarina of Time, la sensazione è che l'impegno su questa apprezzatissima caratteristica dell'eShop Nintendo sia un po' diluito. Satoru Iwata ha spiegato, durante un recente briefing con gli azionisti, quale sia il problema della pubblicazione di molti titoli su Virtual Console: "i titoli richiedono testing, controllo per problemi che potrebbero emergere nel contesto attuale e altro lavoro aggiuntivo", ha riferito, "non è che non vogliamo impegnarci ma dobbiamo anche sviluppare nuovo software, non possiamo usare molto della nostra forza lavoro limitata per concentrarci su prodotti vecchi".
Peraltro in certi casi anche i rapporti con i publisher e sviluppatori di terze parti non sono molto semplici quando si tratta di accordarsi per la ripubblicazione di giochi, in ogni "vogliamo fare lo sforzo di continuare a fornire una lineu-p soddisfacente per Virtual Console", ha affermato il presidente di Nintendo.