5

VREAL si presenta come l'evoluzione di Twitch per la realtà virtuale

Streaming 2.0

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/05/2016

L'arrivo della realtà virtuale è destinato a modificare anche alcune tipologie di interazione sociale che si sono venute a sedimentare nel mercato videoludico e non solo.

Twitch, per esempio, potrebbe ottenere delle evoluzioni notevoli dalla nuova modalità di visualizzare contenuti e qualcosa del genere viene proposto da VREAL. Si tratta di un sistema che consente di vedere sessioni di gioco in streaming, ma che non si limita a trasmettere video. L'utente non è limitato a ricevere passivamente lo streaming ma può inserirsi all'interno del mondo di gioco visualizzato e condividerlo con colui che sta effettuando la trasmissione. In questo modo gli utenti prendono parte attiva allo streaming e vengono visti e ascoltati all'interno della realtà virtuale dove è presente il protagonista della trasmissione.

VREAL avrà una configurazione variabile che consente diversi tipi di partecipazione: coloro che hanno strumentazione adeguata potranno partecipare direttamente alla trasmissione per quanto riguarda i software supportati, altrimenti sarà possibile anche semplicemente ricevere in streaming il video a 360 gradi oppure vederlo anche classicamente in 2D. Una beta per la nuova tecnologia è prevista in estate, dunque nei prossimi mesi ne sapremo di più, intanto trovate varie informazioni sul sito ufficiale.