Parlando con Arstechnica, il technical director di The Coalition Mike Raynor ha parlato dell'impostazione grafica "Insane" della versione PC di Gears of War 4, di cui già si è parlato inerentemente a questioni tecniche. Si tratta di una serie di settaggi elevatissimi che mirano a computer ultra performanti. Richiedono così tanta potenza di calcolo che nemmeno una i7 affiancato da un GTX 1080 e da 32 GB di RAM DDR4 riuscirebbe a domarli completamente. Insomma, stando a Raynor, sono impostazioni affamate di GPU, pensate per i computer del futuro.
Raynor ha anche detto che Gears of War 4 ha beneficiato enormemente dall'uso delle DirectX 12: "Le DirectX 12 ci hanno permesso di tirare fuori performance migliori dal PC. Le API grafiche DirectX 12 riducono enormemente la distanza tra gli sviluppatori e l'hardware e ci permettono di avere un maggior controllo su ciò che fa la GPU."
Arstechnica è anche riuscita a ottenere l'elenco delle impostazioni grafiche della versione PC del gioco. Leggiamole:
Dynamic resolution scaling
Enable async compute
Enable tiled resources
Lock/unlock frame limit
Disable vsync
Field of view
Display performance stats
Character texture detail
World texture detail
Effects texture detail
Lighting texture detail
Texture filtering (up to 16x anisotropic)
Anti-aliasing quality
Temporal AA sharpening
Foliage draw distance
World level of detail
Character level of detail
Motion blur quality
Motion blur intensity
Light shaft quality
Light scattering quality
Lens flare quality
Bloom quality
Shadow quality
Capsule shadow quality
Screen space shadow quality
Ambient occlusion quality
Ambient occlusion intensity
Post process quality
Screen space reflections
Enable environment reflections
Enable refractions
Particle spawn rate
Sharpening
Infine, Raynor ha confermato che chi possiede configurazioni SLI/Crossfire avrà grossi benefici in termini di performance. Insomma, Gears of War 4 su PC non mira solo a essere un buon gioco, ma anche un benchmark dell'intera piattaforma.