Il maestro Shigeru Miyamoto è sicuramente la figura più rappresentativa di Nintendo, ma è ormai è chiaro che il suo ruolo è più quello di un dirigente, che di uno sviluppatore vero e proprio. Addirittura con Switch la sua presenza sarà defilata, come dichiarato in un'intervista con Glixel:
"Nella compagnia ci sono forze giovani che hanno il comando sullo sviluppo e sulla progettazione di Switch. Sono loro che l'hanno accompagnata lungo tutto il processo realizzativo. Per questo motivo ciò che posso fare è concentrarmi su altri progetti come Super Mario Run o il parco giochi di Universal. Continuerò a seguire queste opportunità dove posso fare nuove e divertenti esperienze."
Nella stessa intervista Miyamoto ha ammesso che alcuni dei franchise di Nintendo di seconda linea, come Pikmin e Star Fox, richiedono più energia e attenzione. Insomma, probabilmente è la prima volta che Miyamoto non è coinvolto direttamente nello sviluppo di una nuova console di Nintendo. Un fatto storico, che si sia interessati a Switch oppure no.