203

I port diretti dalle altre console su Nintendo Switch potrebbero non essere possibili, dice un ex Ubisoft

Secondo un ex sviluppatore di Ubisoft, i port diretti non sono possibili su Switch

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/12/2016

Con l'attesa che sale sempre più per la presentazione fissata al 13 gennaio 2017 e le prime segnalazioni promozionali già visibili da qualche parte nel mondo, arrivano altre voci di corridoio su Nintendo Switch.

Arrivano da Sebastian Aaltonen, ex dipendente Ubisoft e co-fondatore di Second Order LTD, il quale ha riferito sul forum di Beyond 3D che i port diretti dalle altre console potrebbero non essere possibili su Switch. Ovviamente, anche lui sembra parlare per supposizioni visto che non pare un discorso impostato su una conoscenza di prima mano del nuovo hardware, in ogni caso Aaltonen solleva interrogativi sulle possibilità di effettuare porting diretti e senza tagli particolari su Switch.

"25,6 GB al secondo è un dato piuttosto basso e tutti sanno che anche i 68 GB al secondo di Xbox One non sono un granché", ha affermato sul forum, "è necessario utilizzare l'ESRAM per raggiungere buone performance, ma prendiamo in considerazione il port diretto di giochi attuali su Switch". In questo caso secondo lo sviluppatore la questione diventa difficile, anche perché la rasterizzazione "tile-based" effettuata dalla GPU su base Maxwell non avrebbe impatto sul compute shading (illuminazione, post processing, anti-aliasing, AO, riflessi, eccetera) che compongono "circa il 50% del frame time degli engine moderni". Questo renderebbe necessaria una semplificazione dei contenuti per poter far funzionare i giochi attuali su Switch e in ogni caso un gran lavoro di rielaborazione grafica.