62

Chiude Guerrilla Games Cambridge, dobbiamo dire addio a un nuovo MediEvil?

Quante possibilità ci sono ancora per un ritorno di Sir Daniel Fortesque?

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   12/01/2017

È di oggi la notizia della chiusura di Guerrilla Games Cambridge, gli autori del recente RIGS: Mechanized Combat League. La storia del team, tuttavia, va ben oltre il pur divertente titolo per PlayStation VR e ci riporta indietro di ben diciannove anni, quando il nome dell'azienda era SCE Cambridge Studio e il loro terzo progetto, dopo l'anonimo tie-in Beast Wars: Transformers e un remake di Frogger, rispondeva al nome di MediEvil.

Pubblicato per l'appunto nel 1998 su PlayStation, MediEvil era un action game in terza persona in cui vestivamo la pesante armatura di Sir Daniel Fortesque, un cavaliere-zombie riportato in vita per combattere le armate di Zarok, sua antica nemesi.

Chiude Guerrilla Games Cambridge, dobbiamo dire addio a un nuovo MediEvil?

Le atmosfere e i personaggi del gioco erano chiaramente ispirati al lungometraggio "Nightmare Before Christmas" di Tim Burton, e infatti il cavaliere protagonista dell'avventura non si prendeva affatto sul serio, pur essendo impegnato in una feroce lotta contro orde di non-morti. Accolto in maniera molto positiva dalla critica e dal pubblico, MediEvil viene ancora oggi ricordato come un grande classico per la prima console Sony, dunque uno di quei titoli con cui tanti ragazzi hanno mosso i primi passi nel mondo dei videogame.

Dopo il remake per PSP del 2005, MediEvil: Resurrection, il franchise è stato apparentemente abbandonato da Sony e di conseguenza da SCE Cambridge Studio, che si è dedicato ad altri progetti di minore rilevanza: il tie-in della serie televisiva "24", un paio di quiz e la versione portatile di LittleBigPlanet; fino alla trasformazione in Guerrilla Games Cambridge, che ha portato con sé produzioni certamente di più ampio respiro, fra tutte l'eccellente Killzone: Mercenary e, in seguito, il già citato RIGS: Mechanized Combat League.

Il fantasma di Sir Daniel Fortesque ha comunque continuato a tormentarci, generando alcuni rumor sul possibile ritorno di MediEvil su PlayStation 4. Voci che si sono rivelate infondate, frutto di uno scherzo, ma che dopo la chiusura del team tornano di grande attualità: è possibile che gli ex Cambridge Studio stessero lavorando a un nuovo episodio di MediEvil? E il fatto che abbiano chiuso i battenti in che modo influenzerà le sorti del franchise? Sempre che Sony abbia intenzione di riportare ancora una volta in vita il cavaliere protagonista della serie, magari con un annuncio al prossimo E3, chi si occuperà di realizzare un lavoro così delicato per via della sua storia?