111

Le tappe di avvicinamento a Xbox Scorpio e i nuovi giochi promessi da Phil Spencer

Microsoft sembra avere alcuni assi nella manica da giocare all'E3 2017. Basteranno a far dimenticare la recente cancellazione di Scalebound?

NOTIZIA di Davide Spotti   —   20/02/2017

Phil Spencer non perde occasione per tenere vivo l'interesse del suo pubblico e anticipare le novità più interessanti che graviteranno nell'universo Xbox nel prossimo futuro. Dopo aver definito la line-up dei prossimi mesi "diversa dal solito", con alcuni progetti inediti che avranno la precedenza sui soliti franchise come Halo e Gears of War, il leader di Xbox è tornato alla carica con una nuova lettera, pubblicata sulle pagine di Xbox Wire.

In apertura è stata spesa qualche parola per celebrare il lancio di Halo Wars 2, ad otto anni di distanza dall'uscita del precedente capitolo su Xbox 360. Fatte le premesse di rito e ribaditi i vantaggi del programma Xbox Play Anywhere per quanto riguarda i prodotti in esclusiva, Spencer ha dichiarato che il 2017 sarà un anno ricco di novità per i giocatori Xbox, grazie ad una line-up che promette non solo di differenziarsi rispetto alla tradizione, ma anche di essere particolarmente corposa: "siamo impegnati ad offrire più giochi in esclusiva, sia su Xbox One che su Windows 10, rispetto a quelli che abbiamo lanciato nel 2016. Sono molto fiero del nostro catalogo dello scorso anno e sono motivato da una line-up ancora più ampia e differenziata nel 2017, a partire dal lancio di Halo Wars 2".

L'approccio scelto da Spencer nasce da una filosofia consolidata, ovvero dal tentativo di instaurare un filo diretto con la fanbase, specialmente con l'ausilio di strumenti social come Twitter. Se ci avete fatto caso, le dichiarazioni d'intenti su Xbox Scorpio abbondano, le promesse su ipotetici assi nella manica che saranno calati nei prossimi mesi pure. La politica di fidelizzazione scelta dal leader di Xbox è comprensibile - e dopotutto è servita anche a rimettere al centro del dibattito soprattutto i giochi, dopo la piega assunta nella gestione precedente - ciò nondimeno troppo spesso queste dichiarazioni sono accompagnate da dettagli pressoché inesistenti o da frasi di circostanza che non aiutano a capire la direzione intrapresa da Microsoft. Quali sono questi progetti rivoluzionari attualmente in cantiere? Quante di queste nuove proprietà intellettuali sono potenzialmente capaci di spostare gli equilibri, alla maniera di un Halo, di un Forza o di un Gears? Per ora non si può far altro che prendere ogni frase col beneficio d'inventario e mettersi alla finestra, in attesa che si faccia un po' di chiarezza.

A ben vedere Microsoft ha una certa necessità di correre ai ripari dopo la cancellazione di altri progetti in esclusiva come Fable: Legends, e soprattutto Scalebound. Tra i titoli già annunciati per i prossimi mesi abbiamo il promettente Sea of Thieves di Rare, State of Decay 2 e Crackdown 3. Quest'ultimo non sembra a sua volta attraversare un periodo particolarmente brillante, sebbene in più occasioni sia stato ribadito che lo sviluppo non si discute. Anche dando per assodato che queste tre produzioni vengano recepite molto bene dal mercato, Microsoft ha senz'altro bisogno di fare affidamento su ulteriori cavalli di battaglia. In questo senso il confronto con il 2016, ribadito da Spencer nella sua ultima lettera, lascia un po' il tempo che trova. Calcolando che Quantum Break ha venduto poco e ReCore è stato snobbato un po' da tutti, le uniche due esclusive che hanno retto la baracca nei precedenti dodici mesi sono state Gears of War 4 e Forza Horizon 3.

Certo poi lo stesso Spencer elenca una serie di altri prodotti in sviluppo, tra i quali Cuphead, Below, Thimbleweed Park, Tacoma, ARK: Survival Evolved e We Happy Few ma, con tutto il rispetto per i nomi appena riportati, sembra necessario un cambio di marcia. "Siamo impegnati nel creare la più ampia ludoteca di sempre nella storia di Xbox, il che significa che anche la retrocompatibilità di Xbox One continuerà a crescere quest'anno. Abbiamo aggiunto al nostro catalogo titoli apprezzati dai fan come Grand Theft Auto IV, The Elder Scrolls IV: Oblivion, BioShock e la trilogia di Mass Effect, e continueremo ad introdurre nuovi giochi nel corso dell'anno. In aggiunta a tutte le fantastiche esclusive e ai giochi retro compatibili in arrivo, sono soddisfatto dei grandi giochi realizzati dai nostri partner third-party, inclusi For Honor, Tom Clancy's Ghost Recon Wildlands, Tekken 7, Mass Effect: Andromeda, South Park: Scontri Di-Retti, Prey e Injustice 2. Considerando la grande varietà di giochi ed esclusive first party all'orizzonte, i continui miglioramenti di Xbox LIVE e il lancio di Project Scorpio, il 2017 sarà davvero un anno incredibile per gli utenti di Xbox One e Windows 10.", ha concluso Spencer, anche qui senza dirci niente che non si sappia già. Peraltro Microsoft sembra motivata a potenziare anche gli accordi con i publisher third-party giapponesi, aprendo le porte a nuove collaborazioni che potrebbero dare ancora più respiro al catalogo Xbox.