99

Stando ai dati di NPD, anche a febbraio 2017 PlayStation 4 è stata la console più venduta in Nord America

Scarsa la concorrenza da parte di Xbox One

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   10/03/2017

Le anticipazioni fornite da Sony a GamesBeat dei dati di NPD, gruppo che si occupa di monitorare l'andamento dell'industria videoludica in America del Nord, di febbraio 2017 parlano chiaro: PlayStation 4 è stata nuovamente la console più venduta del mese, facendo meglio di Xbox One e, molto più scontato, di Wii U, dato che quest'ultima è ormai defunta. Si tratta del quarto mese di fila che PlayStation 4 occupa la prima posizione della classifica di NPD.

In questo caso non c'è molto da stupirsi, vista la quantità di lanci importanti che si sono succeduti, come Resident Evil 7 a fine gennaio, che aveva una modalità esclusiva per PlayStation VR, Nioh durante il mese, e Horizon Zero Dawn a inizio marzo.

La concorrenza del resto è stata molto debole: Xbox One non ha avuto esclusive di rilievo nel periodo indicato (Halo Wars 2, comunque uno strategico indirizzato a una nicchia di persone, è uscito il 3 marzo), mentre Switch non era ancora sul mercato.

I dati di marzo saranno sicuramente più interessanti, visto che le informazioni sulle vendite iniziali di Nintendo Switch in un territorio chiave come gli Stati Uniti sono essenziali per comprendere le possibilità della nuova console di Nintendo.