12

Tantalus ha impiegato mesi a convincere Nintendo di poter lavorare a Zelda: Twilight Princess HD

Nintendo è stata ovviamente molto attenta prima di affidare uno Zelda nelle mani di un team esterno

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/04/2017

Il lavoro effettuato dal team australiano Tantalus Media su The Legend of Zelda: Twilight Princess HD è stato ampiamente apprezzato, visti i miglioramenti e le novità applicate al già solidissimo originale, ma a quanto pare non è stato facile per lo studio farsi affidare una commissione del genere da Nintendo.

Sembra che Tantalus abbia infatti investito vari mesi per cercare di convincere Nintendo ad affidare lo sviluppo di un remaster di questa portata su Wii U, anche perché l'esperienza del team sulle piattaforme Nintendo non era enorme. Come spiegato dal CEO di Tantalus, Tom Crago, avevano lavorato in precedenza su Top Gear Rally per Game Boy Advance, che era stato anche apprezzato da Nintendo, ma è stato soprattutto con il lavoro di conversione svolto su Mass Effect 3 e Deus Ex: Human Revolution su Wii U che hanno iniziato a farsi un nome presso Nintendo, anche se non erano ancora progetti di portata paragonabile a The Legend of Zelda: Twilight Princess HD.

Nintendo ha iniziato a parlare con Tantalus della possibilità di portare avanti un progetto su Zelda, ma ovviamente la questione è stata presa con tutte le cautele possibili. Crago riferisce nell'intervista pubblicata da NintendoLife che in particolare Eiji Aonuma era praticamente "onnipresente" nel corso dei lavori, tenendo sotto controllo lo sviluppo in ogni fase. Vari mesi sono passati in dimostrazioni, riunioni, chiamate e sperimentazioni varie, prima di raggiungere il vivo dello sviluppo per The Legend of Zelda: Twilight Princess HD.

In ogni caso, i risultati sono stati ottimi, tanto da spingere Tantalus a mettersi subito d'impegno su Switch e pensare già a possibili remaster o riedizioni di giochi celebri su quest'ultima piattaforma.