Ormai sono sempre di più i giochi, in particolare i classici delle console Nintendo del passato, come Mario Karat 64 o The Legend of Zelda: Ocarina of Time, che sono stati decompilati al 100%. Riuscirci, consente di convertirli per piattaforme diverse da quelle su cui sono stati pubblicati, in particolare il PC, e di intervenire sui vari aspetti del gioco.
Decompilare un gioco al 100% significa, in teoria, ricostruire completamente il codice sorgente originale partendo dai file compilati (eseguibili, bytecode, asset) del gioco. In pratica è più arrivare a una ricostruzione completa e funzionante della sua logica.
Conversioni, quando?
Detto questo, per adesso non c'è niente di concreto da segnalare, ossia non ci sono conversioni annunciate o progetti correlati a quello di decompilazione.
Per una conversione PC ci vorrà chiaramente del tempo, considerando anche la complessità del gioco.
Per chi se lo stesse chiedendo, il processo di decompilazione è completamente legale, così com'è legale l'utilizzo del codice derivato. L'importante è che non sfrutti risorse protette dal diritto d'autore, tanto che, quando si parla di conversioni in casi del genere, è l'utente stesso che deve fornire i file, teoricamente provenienti da una copia originale del gioco.
The Legend of Zelda: Twilight Princess è un gioco di avventura e azione ambientato nel regno di Hyrule, caratterizzato da un tono più maturo e oscuro rispetto ad altri capitoli della serie. Fu pubblicato su Nintendo Gamecube e Nintendo Wii nel 2006.