34

Rainway è un'app che consente il gioco in streaming da PC su altri dispositivi, tra cui forse Switch

Un'ottima soluzione per espandere i confini del gioco PC su altre piattaforme

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/04/2017

La trasmissione dei giochi in streaming sta attraversando una nuova giovinezza con varie soluzioni nuove, come il GeForce Now di Nvidia, e seguiamo dunque con un certo interesse la soluzione in sviluppo da parte di Andrew Sampson, che sta costruendo un'interessante soluzione che dovrebbe consentire il gioco in streaming da PC ad altri dispositivi, come console, in grado di sostenere la trasmissione fino a 60 frame al secondo.

L'app in questione si chiama Rainway, e pare sia in grado di mantenere una connessione con trasmissione dati ad alta qualità e "praticamente senza lag", in base a quanto riferito. Tutto avviene tramite browser internet: basta andare su play.rainway.io, effettuare il login con un account e trasmettere qualsiasi gioco. L'app è in sviluppo per Android, iOS, Nintendo Switch e Xbox One, a quanto pare, con ulteriori piattaforme in arrivo. L'unica caratteristica necessaria è una GPU in grado di sostenere le DirectX 11 e ovviamente un dispositivo compatibile con l'app.

Una cosa molto positiva è che Rainway dovrebbe essere completamente gratuito, senza prezzo di acquisto né abbonamento. Risulta anche particolarmente interessante l'annunciata compatibilità con Nintendo Switch, sebbene sia tutta da verificare la possibilità che tale software venga poi autorizzato per funzionare sulla macchina Nintendo.