13

Tutti gli annunci dalla Worldwide Developers Conference 2017: da iOS 11 all'iMac da 5000 euro

Tante le novità dal keynote dedicato ai sistemi operativi Apple, con qualche sorpresa inaspettata

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   06/06/2017

Si è tenuta ieri a San Josè, in California, la WorldWide Developers Conference 2017, conferenza annuale in cui Apple mostra i suoi nuovi sistemi operativi. Oltre che su iOS, macOS e watchOS, quest'anno l'attenzione si è però focalizzata anche su nuovi prodotti hardware, con aggiornamenti ad iPad e MacBook, l'inedito HomePod e la presentazione del costosissimo iMac Pro.

Annunciato WatchOS 4 per Apple Watch
Non rientrava nei rumor degli ultimi giorni, dunque è arrivato come una piccola, gradita sorpresa: Apple ha annunciato WatchOS 4, il nuovo sistema operativo di Apple Watch che sarà disponibile in autunno e porterà novità a temi e ad alcune delle app principali del dispositivo.

Apple ha annunciato iOS 11
Dato praticamente per certo, iOS 11 arriverà in autunno su iPhone e iPad. Tra le novità spiccano un sistema di messaggistica migliorato, nuove caratteristiche per Siri, la nuova app File e un Centro di Controllo completamente ridisegnato.

Apple ha presentato macOS High Sierra
Nel corso della conferenza è stata annunciata anche la nuova versione del sistema operativo macOS: si chiamerà High Sierra e si distinguerà per una serie di miglioramenti nelle prestazioni, così come confermato dai numerosi benchmark effettuati dall'azienda.

Tutti gli annunci dalla Worldwide Developers Conference 2017: da iOS 11 all'iMac da 5000 euro

Annunciato iPad Pro da 10,5 pollici alla WWDC 2017
Apple ha annunciato anche un nuovo iPad Pro da 10,5 pollici, andando a confermare un altro dei rumor circolati negli ultimi giorni. Lo schermo da 10,5 pollici consentirà di ospitare una tastiera virtuale di dimensioni reali, mentre i miglioramenti all'Apple Pencil e il nuovo refresh rate dello schermo da 120 Hz consentiranno scrolling ancora più fluidi.

Apple aggiorna la linea di portatili MacBook e MacBook Pro
Non poteva mancare un aggiornamento della gamma di portatili MacBook e MacBook Pro, con l'introduzione dei nuovi processori Intel Kaby Lake di settima generazione, SSD più veloci e un rinnovamento della scheda video dedicata del MacBook Pro 15".

Apple ha annunciato il primo iMac Pro: CPU fino a 18 core e GPU Radeon Pro Vega
Impressionante il nuovo iMac Pro, un dispositivo senza compromessi che verrà commercializzato a partire da dicembre, al prezzo di 4999$ per la configurazione base.

Presentato HomePod: l'altoparlante Smart di Apple con Siri
Ha trovato conferma anche l'altoparlante smart di Apple equipaggiato con l'assistente vocale Siri, più volte oggetto di rumor e indiscrezioni. Si chiama HomePod, un prodotto che prova a tracciare un legame con un dispositivo che ha lasciato il segno nel mercato dei dispositivi musicali, l'iPod.

Apple pubblica iOS 11 Developer Beta
Se volete provare iOS 11 in anteprima, la beta sviluppatori è disponibile da ieri sera, sul sito Apple Developer Program o, in alternativa, direttamente sul dispositivo in modalità over-the-air qualora si sia già iscritti al programma.

Monument Valley 2 è disponibile da oggi su App Store
Dopo il successo del primo episodio, durante la WWDC 2017 ustwo ha annunciato Monument Valley 2. Il gioco può essere già acquistato su App Store, al prezzo di 5,49 euro.