Contrariamente a quanto accaduto su Xbox One, dove la retrocompatibilità dei titoli Xbox 360 è stata spinta con forza in questi anni, PlayStation 4 sembra destinata a proseguire su un percorso diametralmente opposto. A darci ulteriori conferme in tal senso ci ha pensato Jim Ryan di Sony Europe, secondo il quale la retrocompatibilità sarebbe una funzionalità molto richiesta ma sfruttata in concreto solo da una percentuale minima del pubblico.
"Quando ci siamo cimentati con la retrocompatibilità si trattava di una delle funzionalità più richieste, ma in realtà non veniva utilizzata molto", spiega Ryan nella sua intervista al Time. "Recentemente sono stato a un evento di Gran Turismo, dove avevano i giochi per PlayStation, PlayStation 2, PlayStation 3 e PlayStation 4; quelli per le piattaforme più vecchie apparivano antichi, perché mai qualcuno dovrebbe giocare quella roba?".
Come già saprete, PlayStation 4 propone alcuni classici PlayStation 2 attraverso il PlayStation Store, tuttavia gli utenti devono procedere nuovamente all'acquisto per poterne fruire. Per contro Xbox One è compatibile con un catalogo di oltre 300 titoli per Xbox 360, sfruttabile anche di chi sia ancora in possesso delle vecchie copie.
Voi che ne pensate? La retrocompatibilità è davvero una caratteristica sopravvalutata? Fatecelo sapere nei commenti!