104

Sony ha più team di sviluppo e sono mediamente più bravi di quelli Microsoft, dice Michael Pachter

La grossa differenza fra Sony e Microsoft sta nelle esclusive, secondo l'analista

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   31/07/2017

Dopo aver detto la sua sulle produzioni giapponesi e le peculiarità di Nintendo, Michael Pachter ha parlato in un'intervista della grande differenza fra PlayStation 4 e Xbox One in termini di team di sviluppo dedicati.

"Microsoft dispone di un minor numero di team di sviluppo interni e le loro produzioni sono mediamente di qualità inferiore rispetto agli studi Sony", ha detto l'analista. "Penso che The Coalition siano chiaramente molto bravi, 343 Industries idem, Turn 10 dei talenti assoluti, dunque sono realtà paragonabili a Naughty Dog o Polyphony Digital. Il punto è che però Sony ne ha di più."

"Pensiamo a uno studio come Insomniac Games, che non è di proprietà di Sony ma ha una lunga storia di esclusive per PlayStation, oppure a Hideo Kojima. Credo sia stato molto intelligente da parte di Sony stringere un accordo con lui: non so se Death Stranding verrà fuori bello come si spera, ma è stata una mossa scaltra. Lo stesso di può dire di Days Gone: non so se verrà fuori un bel gioco, di certo al momento lo sembra. Considerate che ritenevo Horizon Zero Dawn un titolo terribile, ma alla fine è venuto fuori molto bene e alla gente è piaciuto tantissimo."

"Bisogna dunque dare atto a Sony di avere lo sviluppo di videogame nel proprio DNA, è una cosa che fanno molto bene da ormai oltre vent'anni. Microsoft ha avuto in pratica solo Halo nella sua prima generazione, mentre Gears of War era una proprietà di Epic Games che è stata acquisita successivamente. Essenzialmente, tuttavia, sono stati Halo e Forza Motorsport a tenere in piedi la baracca. Ryse era un prodotto Crytek, un team che ormai non realizza qualcosa di buono da tempo, mentre credo che Rare si sia persa per strada, a mio avviso Sea of Thieves è un gioco demenziale. È vero, pensavo lo stesso di Horizon Zero Dawn, ma Sea of Thieves non era neanche il miglior gioco di pirati che ho visto all'E3."

Sony ha più team di sviluppo e sono mediamente più bravi di quelli Microsoft, dice Michael Pachter