49

Hajime Tabata: Nintendo Switch non ce la fa a gestire il Luminous Engine di Final Fantasy XV, il motore va ottimizzato

Per ora quindi, niente Final Fantasy XV sulla console di Nintendo

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   04/09/2017

Durante la Gamescom 2017 il director Hajime Tabata sembrava aver suggerito il possibile arrivo di Final Fantasy XV su Nintendo Switch. Data la vaghezza dell'accenno, Dual Shockers gli ha chiesto numi in merito al PAX West, ottenendo una risposta più precisa. Tabata ha spiegato che non c'è niente di deciso. Il team di sviluppo sta testando Switch per capire cosa può farne. Hanno provato con il Luminous Engine, che muove la versione Xbox One e PlayStation 4 del gioco, scoprendo che Switch non lo gestisce bene e non riesce a sfruttarlo. Si sono quindi fermati, ma stanno continuando a studiare la console.

Tabata ha anche specificato che non si tratta di una critica a Switch, mancando il Luminous di ottimizzazioni dirette per la console. Il motore è stato semplicemente caricato per vedere come girava. Sono stati fatti test simili anche con Unity e Unreal Engine 4, che invece sono andati molto bene.

Insomma, si tratta di una fase di test da cui è difficile trarre delle indicazioni definitive. Magari invece del Final Fantasy XV principale porteranno su Switch la Pocket Edition. Ma questa è solo una nostra ipotesi, quindi prendetela come tale.