Per la prima volta Huawei ha superato Apple nella classifica delle vendite globali. A darne conferma è la società di analisi Counterpoint Research. Nei mesi di giugno e luglio 2017, la casa produttrice cinese è stata seconda solo a Samsung per quanto riguarda le vendite, un risultato reso possibile grazie agli investimenti nell'attività produttiva, nella ricerca e nel marketing creativo.
I dati del mese di agosto non sono ancora stati comunicati, tuttavia Counterpoint indica che anche le vendite dell'ultimo mese sono state solide. Peraltro, con il nuovo iPhone in arrivo tra pochi giorni, la casa di Cupertino dovrebbe riuscire a tornare in seconda posizione a settembre.
I mercati più floridi per Huawei sono la Cina, il Nord America e l'India, ma la popolarità del marchio è in crescita anche in Europa, America Latina e Medio Oriente.
"Mentre Huawei è diventato il secondo brand a livello mondiale, è sorprendente vedere che nessuno dei suoi modelli rientra nei top ranking", fa notare l'analista Pavel Naiya di Counterpoint Research. "Sebbene Huawei abbia adattato il proprio portfolio, ha bisogno di ottimizzare il proprio range di prodotti come hanno fatto Oppo e Xiaomi, mettendo maggiori risorse su un numero inferiore di dispositivi".