Nintendo Switch è una console con delle dinamiche davvero tutte sue, che hanno rotto molti degli schemi usuali dell'industria dei videogiochi. Ad esempio ha dei titoli con un attach rate altissimo (copie vendute di un singolo titolo in rapporto alla base installata dell'hardware), superiore a quello di qualsiasi altra piattaforma. Dopo The Legend of Zelda: Breath of the Wild, che è riuscito a vendere più copie della base installata stessa, e dopo Mario Kart 8 Deluxe, anch'esso capace di vendere milioni di copie su una base installata ancora limitata, è la volta di Splatoon 2, che in Giappone si segnala per un attach rate superiore all'80%.
Insomma, per ogni dieci console vendute, di almeno otto gli acquirenti hanno preso anche Splatoon 2.
Che il gioco stesse riscuotendo un grande successo lo si poteva capire anche seguendo le classifiche giapponesi, dove settimana dopo settimana le sue vendite sono state costanti e in linea con quelle dell'hardware. Insomma, Sembra che Nintendo abbia fatto più che bene a puntare sulla sua nuova proprietà intellettuale per convincere i giapponesi a fare lunghe file per avere Switch.