Steam è il negozio più amato dai giocatori PC e sicuramente ha fatto tanto per rilanciare questa piattaforma in anni dove sembrava dover essere schiacciata dal mondo console. Ciò non toglie che abbia un evidente problema di selezione dei contenuti, che sta producendo una certa disaffezione generale, problema che non è stato risolto con l'introduzione di Steam Direct che, anzi, è stato come gettare benzina sul fuoco.
Il risultato è che da più parti si stanno sollevando critiche per la mancanza di controlli da parte di Valve, che ammette veramente di tutto alla vendita, come mostra il video sottostante di Jim Sterling, personaggio sopra le righe che però in questo caso sembra aver centrato pienamente il punto. Sterling ha riportato anche l'opinione di alcuni sviluppatori, come FDG Entertainment, che lamentano come Steam non sia più amichevole verso gli sviluppatori indipendenti, diventata com'è un ricettacolo di spazzatura usato da gente senza scrupoli per fare business con oggetti e carte. Insomma, diventa sempre più difficile farsi vedere in mezzo al mare di palta che viene rilasciato giornalmente.
Ovviamente critiche del genere devono essere lette come un modo per invitare Valve a riprendere in mano la situazione, così da ridare a Steam il lustro che merita. Attualmente mette tristezza scorrere l'elenco delle nuove uscite.