91

La prima PlayStation ha compiuto 23 anni in Giappone

Tanti auguri (in ritardo) PlayStation!

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/12/2017

In attesa della PlayStation Experience 2017, che si terrà questo fine settimana, in Giappone si è intanto festeggiato il compleanno della prima PlayStation.

La console uscì infatti il 3 dicembre 1994 in patria, pertanto ha compiuto proprio ieri i suoi 23 anni di età. Il mito racconta che il progetto della prima PlayStation nacque come una sorta di joint venture tra Sony e Nintendo per creare un lettore CD-Rom da collegare al Super Nintendo, poi evolutosi in una console ibrida in grado di far funzionare CD-Rom e cartucce sempre sulla base di SNES. In seguito alla chiusura della collaborazione, Sony proseguì autonomamente nello sviluppo e si giunse così alla creazione della prima PlayStation, lanciata sul mercato in Giappone il 3 dicembre 1994 e in occidente quasi un anno dopo, nel settembre 1995.

Facciamo dunque gli auguri in ritardo a PlayStation, magari ricordando qualche aneddoto o gioco a cui siamo particolarmente affezionati. Rimanendo in ambito istituzionale, ricordiamo che i vincitori dei PlayStation Awards 2017 sono stati annunciati la settimana scorsa.