15

Rainway, il software per lo streaming di giochi da PC, insiste sul fatto che supporterà anche Switch

Altre prove sull'arrivo di Rainway per Switch?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/12/2017

Ricordate Rainway, il software che consente di giocare in streaming da PC ad altri dispositivi, di cui abbiamo parlato vari mesi fa?

I lavori sul progetto siano proseguiti e a quanto pare il supporto per Nintendo Switch, che era stato ventilato già prima dell'estate scorso, è stato implementato almeno in versione prototipo. L'ha dimostrato già alcuni giorni fa il video pubblicato su Twitter dell'account ufficiale di Rainway, che mostra Cuphead giocato su Switch con buoni risultati, da quel che si può intravedere.

La questione viene ribadita in questi giorni da varie foto che sembrano tratte da un backstage sulla campagna promozionale del software, con Nintendo Switch ben visibili a dimostrare forse l'utilizzo del programma sulla console Nintendo. Rainway è un'app che dovrebbe consentire il gioco in streaming da PC a vari dispositivi come smartphone e table Android e iOS ma anche console come Xbox One e Nintendo Switch, con possibili altre piattaforme. Il tutto avviene attraverso browser internet, dunque è un funzionamento alquanto semplice ma la compagnia promette un'esperienza praticamente priva di lag.

Permangono tuttavia dei grossi dubbi sull'effettiva possibilità di vedere l'app su Switch, considerando lo stretto controllo di Nintendo sul software, l'attuale mancanza anche di un browser sulla console e il fatto che uno streaming da altro dispositivo possa innescare alcuni eventuali utilizzi non consentiti di software e hardware, dunque staremo a vedere. In ogni caso, la beta pubblica di Rainway dovrebbe partire il 20 gennaio 2018 su PC.