70

"The Duke", il gigantesco controller della prima Xbox, torna a marzo in una nuova versione con tanto di display

Il ritorno di un mito: l'amato/odiato The Duke di Xbox

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/01/2018

Avevamo già riferito l'intenzione di Microsoft di riproporre sul mercato il buon vecchio "Duke", come è stato soprannominato il gigantesco controller della prima Xbox (nella sua versione originale), ma ora c'è un periodo di lancio più preciso.

La periferica arriverà sul mercato alla fine di marzo, al costo di 69,99 dollari. Il design è quasi lo stesso del controller originale ma contiene alcune modifiche, come tasti dorsali, la possibilità di connetterlo via USB e una novità alquanto appariscente: al centro, dove originariamente stava un enorme logo Xbox stampato, si trova ora un display OLED la cui funzione non è ancora chiarissima ma che a quanto pare riproporrà la mitica sequenza di boot della vecchia Xbox con il misterioso plasma verde, se premuto (come visibile nell'animazione riportata qua sotto).

Ovviamente la proposta è molto particolare perché il controller originale di Xbox è un oggetto molto polarizzante, ma che in generale ha ricevuto più critiche che elogi, tanto da aver spinto Microsoft a sostituirlo presto con una versione ridotta, la "S", che è invece stata largamente apprezzata e ha dato l'avvio all'ottima tradizione di Microsoft per quanto riguarda il design dei controller. Sulla questione ha scherzato in effetti anche Seamus Blackley di Xbox, spiegando questa bizzarra scelta di riproporre la periferica: "Ho scoperto con mio orrore e meraviglia che il Duke è ancora un oggetto in grado di suscitare nostalgia, affetto, felicità e ricordi d'infanzia e che ci sono un sacco di persone con delle mani grandi che lo considerano l'unico controller veramente comodo". Da lì l'idea di lanciare questa nuova versione del Duke, elaborata da Microsoft in collaborazione con Hyperkin.