13

Nel 2017 le sessioni di gioco mobile sono calate del 16%, ma gli utenti non hanno mai speso così tanto

Apple occupa il 34% del mercato, Samsung il 28%

NOTIZIA di Davide Spotti   —   18/01/2018

Secondo un rapporto pubblicato dalla società di analisi Flurry, le sessioni di gioco su dispositivi mobile sono diminuite del 16% nel corso 2017. Ciò nondimeno gli analisti evidenziano che la spesa complessiva degli utenti è ulteriormente cresciuta.

Lo scorso anno si è verificato un considerevole incremento dei telefoni dotati di schermi più grandi. La categoria dei dispositivi di fascia alta è salita dal 41% al 55%, al contrario quella dei prodotti di fascia media ha avuto una flessione dal 44% al 35%.

L'utilizzo degli apparecchi mobile è cresciuto solo del 6% lo scorso anno, rispetto all'11% registrato nel 2016. Flurry ha inoltre rilevato che gli utenti spendono mediamente cinque ore al giorno davanti al proprio smartphone.

Nonostante i prodotti che montano Android occupino i due terzi di tutti i dispositivi attivi nel 2017, Apple domina il mercato individuale con una quota del 34%. Samsung si mantiene in media con gli anni precedenti al 28%, ma dovrebbe tornare a crescere nel corso del 2018 con il lancio del Galaxy S9. A seguire i produttori cinesi Huawei, Xiaomi e OPPO.