31

Microsoft continua la sua corsa per diventare la Netflix del mondo dei videogiochi: acquisita la societa di cloud gaming Playfab

Microsoft ormai guarda molto oltre il mercato console

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   30/01/2018

Ormai dovrebbe essere abbastanza chiaro a tutti che Microsoft stia tentando di superare il concetto di console, ampliando la portata del marchio Xbox facendolo diventare una specie di Netflix del mondo dei videogiochi. Impossibile ignorare il fatto che ultimamente sia attivissima sul mercato, con voci che la vogliono in procinto di annunciare un'acquisizione importante (Electronic Arts, PUBG Corporation o Valve).

Intanto è arrivata una notizia che punta dritta nella direzione già indicata: Microsoft ha acquisito Playfab, società che si occupa di cloud gaming. Giusto nel primo articolo linkato nel paragrafo precedente ipotizzavamo che presto Microsoft avrebbe potuto lanciare un suo servizio di cloud gaming, ed eccoci qua.

Kareem Choudhry, il Microsoft corporate vice president dell'area videogiochi, ha parlato di una mossa dettata dalla volontà di potenziare il cloud gaming di Azure con le tecnologie di PlayFab, più amichevoli ed economiche per gli sviluppatori. Interessante notare che nel comunicato relativo all'acquisizione non si parli nello specifico di Xbox, ma di "mobile, PC e console". Chissà, magari un giorno sarà possibile giocare agli Halo su una console PlayStation.